× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Contributi volontari...

04/04/2016 14:39#26817 da elfoargentato
Contributi volontari... è stato creato da elfoargentato
Salve, volevo gentilmente un'opinione su un'idea che avrei in testa, se può essere secondo voi sensata:
ho 55 anni e 37 di contributi da dip. privato che finiranno questo mese con la fine della mobilità.
Ponendo che, come sembra, un'occupazione seria sia praticamente un miraggio, avrei due possibilità:

1) aspettare il raggiungimento della pensione di vecchiaia a circa 68/69 anni, quindi fra circa 14 anni, senza percepire nulla fino ad allora, e da là in poi un assegno pensionistico decurtato visto il vuoto contributivo precedente.

2) versare i contributi volontari da adesso sino al raggiungimento della pensione anticipata con 43 anni di contributi, quindi fra 6 anni e poi percepire una pensione intera come avessi lavorato sino ad allora. Quindi con un raggiungimento in anticipo di 6/7 anni rispetto al caso 1) ma versando, mi dicono in inps circa 14000€/anno x 6, che al netto delle detrazioni sarebbero circa 65000€ in 6 anni.

Questo con la legislazione attuale, e con la speranza che in questo senso la legge possa solo migliorare e non il contrario, tipo i 41 anni di contributi di cui si parla in questo periodo.

Io pensavo, seppur con enorme sacrificio economico per 6 anni al caso 2), secondo voi?

Grazie per un vostro parere!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati