× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

pensione anzianità autoferrotranviere

05/04/2016 20:36#26857 da 57anni
Risposta da 57anni al topic pensione anzianità autoferrotranviere
grazie per la Tua risposta, allora dal 1979 al 1981 ho prestato servizio in marina militare e se non sbaglio posso usare questi 18 mesi come periodo figurativo, poi dal 1981 al 1982 ho lavorato nel settore marittimo imbarcato su navi mercantili, poi dal 1985 al 1990 nel settore alberghiero come operaio, dal 1990 al 1995 nel settore turismo come autista, dal 1996 ad oggi come autoferrotranviere attività con la quale andrò in pensione (se non mi licenziano prima ah ah ). I contributi dovuti al lavoro svolto precedente al 1996 facevano parte del vecchio sistema ovvero versati all'inps. In pratica accedendo alla mia posizione tramite il sito dell'inps ho sommato tutti i periodi di lavoro ed al raggiungimento dei miei 62 anni avrei 35 anni di contributi complessivi. io volevo sapere se al raggiungimento dei 35 anni si sommavano tutti i contributi sia autoferro che non.grazie per eventuale risposta.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/04/2016 19:42#26856 da giorgione
Risposta da giorgione al topic pensione anzianità autoferrotranviere
Il personale viaggiante addetto a pubblici servizi di trasporto (bus e tram) può uscire ad un'età agevolata pari a 61 anni e 7 mesi ai sensi del Dpr 157/2013 a condizione di avere almeno 20 anni di contributi. Non è necessario attivare la normativa usuranti che sarebbe, peraltro, meno vantaggiosa a causa della finestra mobile di 12 mesi.

Per gli altri anni di lavoro dovresti indicare il tipo di lavoro svolto ed il Fondo presso il quale hai contribuito. Probabilmente puoi ottenere una pensione supplementare.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/04/2016 19:02#26831 da 57anni
pensione anzianità autoferrotranviere è stato creato da 57anni
salve a tutto il forum, ho 57 anni, per ora ho 31 anni di anzianità di lavoro di cui 20 da autoferrotranviere , come lavoratore usurante autoferro potrei andare in pensione con 5 anni di anticipo quindi a 62 e non a 67 , con circa 35 anni di contributi, vorrei sapere se per ottenere questa agevolazione da autoferrotranviere (quale sono ancora) andando in pensione mi conteggeranno anche gli anni da non autoferro o soltanto quelli da autoferro? grazie per eventuale risposta .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati