congedo parentale
- renatofa
- Elite Member
-
- Ringraziamenti ricevuti 84
finalmente una buona notizia, anche l'Inps si adegua, in qualche caso, alle leggi dello Stato.
A parte tutto, anche se ci sarà da leggerlo attentamente, credo che per Lei e tanti altri sia una bella giornata da vivere con più tranquillità.
Le faccio tanti "auguroni" di prossima pensionata.
renato
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- annam
- Autore della discussione
- New Member
-
- Ringraziamenti ricevuti 0
finora,non è ancora visibile nel portale inps...

- annam
- New Member
-
se l'inps mi avesse detto

- renatofa
- Elite Member
-
- Ringraziamenti ricevuti 84
il parere che le esprimo è del tutto personale e pertanto ne dovrà tenere poco conto.
E' vero che la la legge 125 del 2013 ha incrementato le "voci contributive" che escludono la penalizzazione - < 62 anni - e di cui l'INPS non ha emesso, per quanto mi risulta, una specifica direttiva, ma leggendo lo stesso articolo 4 bis, da Lei citato, alla lettera "b" troviamo:
b) limitatamente ai benefici riconosciuti in relazione ai congedi parentali di maternita' e di paternita', e' autorizzata la spesa di 0,6 milioni di euro per l'anno 2013, 3 milioni di euro per l'anno 2014, 5 milioni di euro per l'anno 2015, 8,7 milioni di euro per l'anno 2016 e 11,4 milioni di euro a decorrere dall'anno 2017; ai relativi oneri si provvede mediante corrispondente riduzione dell'autorizzazione di spesa di cui all'articolo 3, comma 97, della
legge 24 dicembre 2007, n. 244.
Le verifiche per il raggiungimento del budget di spesa verranno fatte ed attuate?
Come si potrà conoscere a che livello di spesa si è giunti?
Purtroppo sono tutte incognite che lasciano il pensionando in un mare di dubbi, soprattutto quando più sedi Inps non danno la stessa versione se applicheranno o meno per le voci aggiunte, INDISCRIMINATAMENTE la penalizzazione.
Pertanto la valutazione resta difficile, anche se personalmente e ripeto personalmente opterei per la pensione subito, senza recuperare il periodo, se non di breve durata - qualche settimana - con il rischio di beccarmi la penalizzazione.
Mi permetto di segnalarle che può tentare di richiedere la "Certificazione del diritto alla pensione" e far valutare anche l'importo che andrà a percepire, che dovrebbe essere rilasciato entro 15 giorni dalla richiesta.
Le auguro una buona giornata
renato
- annam
- New Member
-