× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

congedo parentale

11/06/2014 16:40#1836 da renatofa
Risposta da renatofa al topic congedo parentale
G.ma Anna,
finalmente una buona notizia, anche l'Inps si adegua, in qualche caso, alle leggi dello Stato.

A parte tutto, anche se ci sarà da leggerlo attentamente, credo che per Lei e tanti altri sia una bella giornata da vivere con più tranquillità.

Le faccio tanti "auguroni" di prossima pensionata.
renato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/06/2014 16:18#1832 da annam
Risposta da annam al topic congedo parentale
proprio oggi, sono stata contattata dall'inps sia dalla sede regionale e da quella locale, per avvisarmi che, l'inps ha diramato un messaggio "n°5280" a tutte le sedi e ai vari patronati in cui si specifica che riconosce la non penalizzazione per i congedi parentali
finora,non è ancora visibile nel portale inps... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/06/2014 10:09 - 11/06/2014 10:29#1822 da annam
Risposta da annam al topic congedo parentale
la ringrazio per la veloce risposta, dunque la certificazione l'ho richiesta e come specificato i contributi del congedo parentale sono sì inclusi ma, portano delle penalità di anni né ho 56 e avrei una penalità se non vado errata del 10% " un po' troppo da digerire!!"
se l'inps mi avesse detto :( guardi, è stata superata la cifra stanziata e, per adesso puoi andare con la penalità, con il prossimo fondo a disposizione verrai reintegrata...) sarebbe ancora plausibile, ma così proprio ignorare e risponderti che devi solo recuperare non mi sembra giusto! c'è una legge e, se non viene rispettata cosa si deve pensare....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/06/2014 09:34#1819 da renatofa
Risposta da renatofa al topic congedo parentale
Gent.ma Anna,
il parere che le esprimo è del tutto personale e pertanto ne dovrà tenere poco conto.

E' vero che la la legge 125 del 2013 ha incrementato le "voci contributive" che escludono la penalizzazione - < 62 anni - e di cui l'INPS non ha emesso, per quanto mi risulta, una specifica direttiva, ma leggendo lo stesso articolo 4 bis, da Lei citato, alla lettera "b" troviamo:

b) limitatamente ai benefici riconosciuti in relazione ai congedi parentali di maternita' e di paternita', e' autorizzata la spesa di 0,6 milioni di euro per l'anno 2013, 3 milioni di euro per l'anno 2014, 5 milioni di euro per l'anno 2015, 8,7 milioni di euro per l'anno 2016 e 11,4 milioni di euro a decorrere dall'anno 2017; ai relativi oneri si provvede mediante corrispondente riduzione dell'autorizzazione di spesa di cui all'articolo 3, comma 97, della
legge 24 dicembre 2007, n. 244.


Le verifiche per il raggiungimento del budget di spesa verranno fatte ed attuate?
Come si potrà conoscere a che livello di spesa si è giunti?

Purtroppo sono tutte incognite che lasciano il pensionando in un mare di dubbi, soprattutto quando più sedi Inps non danno la stessa versione se applicheranno o meno per le voci aggiunte, INDISCRIMINATAMENTE la penalizzazione.

Pertanto la valutazione resta difficile, anche se personalmente e ripeto personalmente opterei per la pensione subito, senza recuperare il periodo, se non di breve durata - qualche settimana - con il rischio di beccarmi la penalizzazione.

Mi permetto di segnalarle che può tentare di richiedere la "Certificazione del diritto alla pensione" e far valutare anche l'importo che andrà a percepire, che dovrebbe essere rilasciato entro 15 giorni dalla richiesta.

Le auguro una buona giornata
renato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/06/2014 06:21#1815 da annam
congedo parentale è stato creato da annam
buongiorno, sarei prossima alla pensione anticipata e, secondo il calcolo e la certificazione dei contributi richiesta all'inps dovrei uscire dal lavoro a luglio... ma c'è un problema, ovvero mi sì riconoscono i contributi del congedo parentale "maternità facoltativa" ma questi portano delle penalizzazioni... ossia l'interlocutore della sede locale inps, mi dice che, non avendo ricevuto nessuna circolare/avviso dalla sede centrale. dovrei lavorare ancora ... la legge 125 del 2013 art.4 bis non viene presa in considerazione... come dovrò /posso procedere?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati