× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Settima salvaguardia [Discussione Unificata]

05/06/2016 13:38#28228 da GIANFILIPPO
Risposta da GIANFILIPPO al topic settima salvaguardia
Buongiorno a tutti scusate se disturbo di domenica mi sembra di aver letto sul forum che a giorni dovrebbe uscire un nuovo report sulla settima salvaguardia mi sapete dire quando è previsto? Grazie e buona giornata a tutti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/06/2016 13:29#28225 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic settima salvaguardia
Mike 59,
il ricorso è un tuo diritto, anche se credo che l’esito sia molto incerto. Provo a spiegarmi. Il messaggio INPS n. 8881 del 19 novembre 2014 è relativo alla sesta salvaguardia. Al paragrafo 2.2.1, questo recita testualmente:

‘’Si evidenzia che il periodo di fruizione dell’indennità di mobilità ordinaria, entro il quale riscontrare la maturazione dei requisiti per il pensionamento, deve essere verificato alla data del 6 novembre 2014, data di entrata in vigore della legge n. 147 del 2014. Pertanto, eventuali periodi di sospensione della percezione dell’indennità di mobilità, successivi al 6 novembre 2014, non possono essere considerati rilevanti ai fini del prolungamento del periodo di fruizione entro il quale devono essere maturati i requisiti per il pensionamento’’.

Per la sesta salvaguardia la data limite era 6 novembre 2014, quando cioè entrava in vigore la legge 147/2014;
per la settima salvaguardia la data limite era 1 gennaio 2016, quando cioè entrava in vigore la legge 208/2015.

Provo a comunicarti il motivo con un esempio per cui, almeno credo, venga usato questo metodo.
Un lavoratore in mobilità deve perfezionare entro il periodo in cui questa termina perché licenziato dopo il 31 dicembre 2012. La mobilità termina il 30 giugno 2016 ed a questa data ha perfezionato 39 anni e 9 mesi di contributi. Un volta che la legge entra in vigore si vuole evitare che il lavoratore in mobilità stipuli in modo ’’forzoso’’ un contratto a tempo determinato di tre mesi che gli dia possibilità di salvaguardia.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

05/06/2016 09:56#28223 da mike59
Risposta da mike59 al topic settima salvaguardia
Nicola sei stato chiarissimo ed e' quello che purtroppo avevo capito io.
Sono pero' del parere che la nota della circolare 50 non essendo affatto citata nella circolare n°1 INPS dell' 8/01/2016 che fa riferimento direttamente alla legge di Stabilità del 28/12/2015 al comma 265,lasci il tempo che trova:in sostanza l'Inps non deve ricalcare la normativa della legge dell Stato ?
Qui mi sembra che l'interpreti a modo suo !
Oltretutto con una circolare inoltrata a Marzo 2016, quando i termini per la presentazione della domanda di salvaguardia erano scaduti !
Concludo affermando come, in questi termini,per chi come me e' entrato in mobilità il 23/12/2014 con termine fine 2017 e mancando ai 40 anni di contributi 11 mesi di lavoro, avrei dovuto iniziare un nuovo lavoro praticamente immediatamente entro la fine del 1°mese di mobilità !
Essendoci queste palesi incongruenze, a mio parere ci sono gli estremi per un ricorso bello e buono!
Grazie del tuo contributo

05/06/2016 08:39#28222 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic settima salvaguardia
Per Atr56 e Mike59.

Atr56,
non hai avuto risposta perché alla data attuale è impossibile risponderti. L’ottava salvaguardia è al momento solo un’ipotesi, così come gli articoli che leggi in internet. Non è certo che l’ottava salvaguardia venga approvata entro luglio 2016, come hai letto. Mancano circa 50 giorni a questa data. Ti sembra possibile?
Per quanto riguarda la settima salvaguardia se la tua ex azienda non è cessata o in gravi crisi finanziaria, non avresti dovuto neanche presentare istanza di salvaguardia.

Mike,
i lavoratori in mobilità, ai fini della salvaguardia debbono perfezionare entro il termine di questa, oppure entro 12 mesi in relazione alla data di licenziamento.

La circolare INPS n. 50 si limita solo a riportare che per individuare le sospensioni per attività lavorativa a tempo determinato, e farle rendere utili ai fini del prolungamento della mobilità, devi far riferimento solo ai periodi anteriori al 1 gennaio 2016, data in cui entra in vigore la legge.

Supponiamo, ad esempio, che un lavoratore termini la mobilità ad ottobre 2016 ed abbia un rapporto di lavoro a tempo determinato dal 1 novembre 2015 al 30 aprile 2016. In questo periodo di 6 mesi deve sospendere la mobilità.
Il termine entro il quale deve perfezionare i requisiti per la salvaguardia deve essere entro il 31 dicembre 2016. Questo perché il riferimento utile è solo per i due mesi lavorati nel 2015.
Se non sono chiaro mi puoi contattare.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

04/06/2016 19:37#28220 da mike59
Risposta da mike59 al topic settima salvaguardia
Scusate, anch'io ho ricevuto un "No diritto" alla mia domanda di salvaguardia, alla quale intendo chiedere chiarimento con appuntamento allo sportello amico.
Prima pero',desideravo chiedervi spiegazioni su seguente passaggio letto sulla Circ. Inps 50 del 17/3/2016
Grazie

"Unicamente ai periodi di fruizione delle indennità di mobilità ordinaria e del TSE 451, in virtù dell’obbligo previsto dall’articolo 9, comma 1, lettera b, della legge n. 223 del 1991, si applica l’articolo 8, commi 6 e 7, della stessa legge, limitatamente alle sospensioni intervenute entro il 1° gennaio 2016, data di entrata in vigore della legge di stabilità 2016."

04/06/2016 19:35#28219 da atr56
Risposta da atr56 al topic settima salvaguardia
Buonasera , ho pubblicato una richiesta in data 31/05/2016 alle 17:25, alla cortese attenzione di Giorgione. Non ho avuto risposta. Solitamente siete molto tempestivi.
Un saluto.
Atr56 - Varese

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati