× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

odissea personale

14/04/2016 19:07#27033 da claudio spano
Risposta da claudio spano al topic odissea personale
Ti ringrazio di nuovo per il tuo interessamento. Mi hanno arrecato un bel danno, su questo non mi sembra ci siano dubbi.
Prima di fare dei lavori così delicati penso proprio che ci dovrebbe essere una selezione molto molto attenta ed efficace.
Ora, con le cause civili che, nel nostro Bel Paese durano anni ed anni, vai a riprenderti qualcosa, di quello che, peraltro, è sacrosantemente tuo!!!
Grazie scusate lo sfogo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/04/2016 02:05#27017 da giorgione
Risposta da giorgione al topic odissea personale
Devi vedere con un avvocato se possono ravvisarsi estremi per una responsabilità civile del patronato. Io da questa posizione non sono in grado di dare un giudizio compiuto in quanto non sono un legale. Comunque vedo di approfondire la questione per vedere se ci sono scappatoie. A mio avviso non ci sono possibilità ma se ho notizie diverse ti faccio sapere, un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/04/2016 06:34#27005 da claudio spano
Risposta da claudio spano al topic odissea personale
Grazie per la tua risposta.
Ora cosa devo fare nei confronti del patronato, secondo te?
Mi posso rivalere in via giudiziale?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/04/2016 02:27#27003 da giorgione
Risposta da giorgione al topic odissea personale
Sei proprio in un bel pasticcio perchè le casse gestiste dall'ex-inpad non erogano la pensione supplementare su pensioni liquidate dall'AGO. Quindi stando così le cose quei contributi sono persi. Avresti dovuto fare la totalizzazione o ricongiunzione prima di andare in pensione per utilizzare quello spezzone di 5 anni. Ora essendo già titolare di una pensione non è possibile nè totalizzare nè fare la ricongiunzione per il periodo in questione. Riscuotere quei 5 anni ora diventa praticamente impossibile. Purtroppo non vedo, per ora, strade percorribili.

Fammi sapere se hai novità, un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/04/2016 16:29#26989 da claudio spano
odissea personale è stato creato da claudio spano
Buongiorno,
sono andato in pensione decorrenza 1/12/2012 per limiti di età, con circa 24 anni di contributi INPS per lavoro dipendente prestato dapprima in Banca poi in Azienda privata.
Gli ultimi anni, parte del 2008-2009-2010-2011-2012 sino 30.11.2012, ho lavorato presso ASL maturando appunto questi quasi ulteriori 5 anni.
Uno dei patronati qui in Anzio, dove risiedo, mi fece fare via web domanda di pensione in data 06/11/2012 ad Inpdad ora Inps ex Inpdap, perchè sosteneva che la domanda stessa doveva essere fatta all'ultimo datore di lavoro.
Domanda respinta per mancanza di requisiti ( presso di loro 5 anni scarsi di contribuzione, come detto ).
Mi fa allora presentare, sempre quel patronato, nuova domanda il 29/01/2013, questa volta all'INPS, poi accolta, ed inizio a percepire pensione.
Lo stesso patronato mi suggerì, al momento di fare la domanda di pensione, poi fatta in modo errato come sopra detto, di attendere l'inizio dell'erogazione della pensione stessa per poi fare successivamente la domanda di ricongiunzione degli altri 5 anni sopra menzionati.
E questa domanda fu fatta, sempre via web, in data 17/09/2013 e non ha mai ottenuto alcuna risposta.
Altro errore perchè credo, dopo essermi documentato, ed a differenza di quanto tuttora sostiene il patronato, che la ricongiunzione andasse richiesta quando ero ancora al lavoro.
Mi confermate tutto cio'? Ed in caso avessi perso questo diritto, come posso rivalermi?
Grazie infinite se vorrete aiutarmi.
Claudio Spano.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati