× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione e Penalizzazione - Messaggio Inps 5280/2014

20/06/2014 14:02#1990 da francogia
Buonasera
in merito al messaggio inps n.5280 del 11/06/2014 chiedo ai moderatori una delucidazione:
l'art. 42 comma 5 del D.L. n. 151 del 26/03/01(2 anni di congedo nell'arco della vita lavorativa) è considerata contribuzione utile per la non riduzione della pensione anticipata con la Legge Fornero?
Grazie
Saluti
Franco

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/06/2014 21:02#1891 da cochise
Renato , in questa ed in tante altre questioni credo che neanche gli Sciamani potessero fare alcuna previsione, perchè il futuro è oscuro a quasi tutti , di certo ai burattini ma probabilmente anche a tanti burattinai che si ritengono tali ma che sono anch'essi dei burattini.
Buona domenica a tutti

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/06/2014 19:25#1890 da renatofa
Ciao Pablito,
il testo, a mio avviso, è stato pubblicato dall'INPS in certi termini proprio per creare confusione su confusione, ma anche il legislatore gli ha dato una buona mano.

Oltre alle tue ottime osservazioni mi pongo alcune domande:
- cosa succederà in caso del superamento del budget di spesa previsto annualmente di cui alle lettere "a" e "b"?
- le assenze che "non concorrono alla depenalizzazione" - congedo per matrimonio, il congedo per cure termali, l’astensione dal lavoro per giorni di sciopero, ecc.- come verranno valutate a fronte di una diversa "valorizzazione" tra pubblico e privato e tra operai ed impiegati (giorni/settimane)?

Non voglio dilungarmi oltre ed auguro a tutti una buona domenica
renato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/06/2014 12:26#1884 da cochise
Forse mi sfugge qualcosa , l'oggetto del messaggio è :

Contribuzione utile per la non riduzione della pensione anticipata nel regime misto

Atteso che:
1) il regime misto si applica ai soggetti che al 31/12/1995 avevano contribuzione inferiore a 18 anni
2) pur riconoscendo che il messaggio fa riferimento a normativa valida fino al 31/12/2017
Come è possibile che un soggetto con contribuzione inferiore ad anni 18 al 31/12/1995, pur sommando i 22 anni (1996-:-2017), raggiunga il minimo contributivo (salvaguardato) per poter beneficiare della pensione di anzianità?
Ragazzi, fatemi capire se ho esagerato con il prosecco io, o inps ha esagerato con le stronz.te.

Io credo che abbiano confuso il "regime misto" che viene, solitamente, definito quello da applicarsi ai soggetti con contribuzione < 18 anni al 31/12/1995 con il sistema misto ibrido By fornero, ma così facendo creano confusione su confusione (sono maestri in questo)
Un saluto a Giorgione e Renato

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/06/2014 00:10#1877 da giorgione
Ciao Renato. E' un messaggio importante che avvalora purtroppo molti dei nostri timori... buon week-end

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/06/2014 15:43#1866 da renatofa
Ringraziano per il messaggio: pizzaconpatate

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati