× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Assegno sociale

02/05/2017 17:43#36693 da rond
Risposta da rond al topic Assegno sociale
Buonasera,
@katia83
posso sapere come hai risolto?
stessa identica situazione dei tuoi genitori.
il calcolo come viene fatto?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/04/2016 15:27#27124 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Assegno sociale
Il testo della legge è chiaro su quali redditi debbano essere computati. Vediamo dunque cosa dice l'articolo 3, comma 6 della legge 335/1995: "Alla formazione del reddito concorrono i redditi, al netto dell'imposizione fiscale e contributiva, di qualsiasi natura, ivi compresi quelli esenti da imposte e quelli soggetti a ritenuta alla fonte a titolo di imposta o ad imposta sostitutiva, nonche' gli assegni alimentari corrisposti a norma del codice civile, Non si computano nel reddito i trattamenti di fine rapporto comunque denominati, le anticipazioni sui trattamenti stessi, le competenze arretrate soggette a tassazione separata, nonche' il proprio assegno e il reddito della casa di abitazione".

Per quanto riguarda gli interessi sui redditi soggetti ad imposta sostitutiva credo non influsiscano più di tanto sul valore totale a meno non si tratti di somme ingenti.

Detto questo credo che l'assegno riconosciuto sia quello provvisorio sul quale poi sarà fatto il conguaglio l'anno successivo dall'Inps. "L'assegno e' erogato con carattere di provvisorieta' sulla base della dichiarazione rilasciata dal richiedente ed e' conguagliato, entro il mese di luglio dell'anno successivo, sulla base della dichiarazione dei redditi effettivamente percepiti". In questi casi non è infrequente un valore minore che poi sarà restituito in sede di conguaglio.

Per ulteriori informazioni bisogna rivolgersi direttamente all'Inps (provi tramite il servizio inps risponde). Vediamo cosa le dicono, un saluto

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/04/2016 13:58#27121 da katia83
Risposta da katia83 al topic Assegno sociale
Grazie mille sign Giorgione....ho dato un occhiata alla circolare ovviamente per quanto mi concerne capire....i redditi di mio padre sono solo questi che si evincono dal 730...cioè quelli che ho scritto l altra volta...mia mamma all' epoca della domanda dell assegno sociale cioè settembre scorso (2015) aveva una rendita insieme ai suoi 6 fratelli di una casa....che però aggirava intorno ai 100€ ....casa poi venduta a dicembre di quest anno....nn credo questo abbia influito...sono pochi 100€.........una cosa che ho letto dalla circolare e che vi riporto e' questa "Redditi soggetti a imposta sostitutiva (interessi postali e bancari,interessi dei bot...,CCT e di ogni altro titolo di stato .......,dei buoni postali di risparmio...." Ecco se legge anche lei quel paragrafo(non riesco a copiarlo :( ) ...si tratta magari di soldi che mamma ha sul libretto postale?....non ne capisco molto :dry:
Che mi consiglia di fare? Rivolgermi ad un altro patronato? Se da quello in cui sono stata mi ha semplicemente liquidato che da anni loro sanno che tengono conto dei redditi al lordo e non al netto..... :unsure: :unsure:
Grazie ancora

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/04/2016 23:10#27111 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Assegno sociale
Probabilmente ci sono dei redditi aggiuntivi che ora sfuggono. Per una disamina dei redditi da computare ti rimando alla circolare Inps 208 del 1996 ---> www.inps.it/bussola/VisualizzaDoc.aspx?s...del%2024-10-1996.htm

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/04/2016 15:07#27102 da katia83
Risposta da katia83 al topic Assegno sociale
Grazie mille signor Giorgione! Quindi come anche lei mi ha rassicurato..a questo punto devo pensare che abbiano sbagliato all INPS ....stamattina ho controllato la cassetta in line del inps dove attendevo una risposta della domanda di assegno sociale e dopo 7 mesi :( mi hanno risposto che hanno accolto la richiesta ma assegnandole solo 70 euro circa.... :(
Il caf dove mi sono recata mi h a detto che loro sanno che si tiene conto sempre al lordo e mai al netto :huh:...
Il calcolo io l avevo fatto così:
Reddito imponibile €10.843- 2.494(imposta lorda) = 8.349€
Quindi reddito massimo per l assegno €11.649,82 - 8.349 = 3.300,82€ :13 mensilità =€250 circa
Che cosa pensate.....? I calcoli sono giusti...hanno tenuto conto di altro che io non sappia ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/04/2016 14:30#27097 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Assegno sociale
Bisogna considerare tutti i redditi irpef al netto dell'imposta. Quindi si prende il reddito imponibile meno l'imposta lorda. Non bisogna inoltre considerare il reddito della casa di abitazione ed eventuali indennità di accompagnamento.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati