× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione di invalidita' civile e vecchiaia

17/06/2016 20:04#28512 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Pensione di invalidita' civile e vecchiaia
Gladians,

la circolare INPS n. 44 del 1 marzo 2002 ha per oggetto la legge 28 dicembre 2001, n.448 che riguarda l’incremento delle pensioni in favore di soggetti disagiati.
Al paragrafo 2.2.1 questa precisa ai sensi del comma 1 della legge sopra indicata sono destinatari dell’incremento della maggiorazione sociale, di cui all’articolo 1 della legge n.544 del 1988, i pensionati di età pari o superiore ai 70 anni indipendentemente dalla contribuzione.
Mi riservo di ulteriori verifiche o aggiornamenti perché non comprendo il motivo del diniego da parte dell'INPS.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/06/2016 17:55#28500 da gladians
Risposta da gladians al topic Pensione di invalidita' civile e vecchiaia
Ti ringrazio per la sollecita risposta. Anche io la penso come te, infatti la norma non dice altro, inoltre sarebbe un controsenso privare di una maggiorazione sociale chi, a parità di reddito e di età, ha avuto anche una malattia. Per l'invalidità invece era sotto al 100%. Comunque attendo notizie dall'Inps e di vedere cosa succede, ti aggiornerò senz'altro, grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/06/2016 17:39#28499 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Pensione di invalidita' civile e vecchiaia
La legge 448 del 2001 prevede l'incremento al milione anche ai titolari di assegno sociale. Dai 70 anni. La normativa che io ricordi non fa alcuna distinzione se questo assegno derivi a sua volta da InvCiv o meno. Quindi credo che la madre ne possa godere. Considera che se la signora percepiva il trattamento di invalidità al 100% poteva guadagnare i 638 euro sin dai 60 anni.

Bene hai fatto a fare domanda. Se dovessero fare storie fatti mettere per iscritto le motivazioni e i riferimenti normativi. Fammi sapere cosa ti rispondono.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/06/2016 17:10#28498 da gladians
Risposta da gladians al topic Pensione di invalidita' civile e vecchiaia
Buonasera a tutti, mi permetto di scrivere su questo post senza aprirne un altro visto che stavate parlando di assegno sociale, perché mia madre ha un quesito ed è molto preoccupata. Mia madre dal 2010 percepiva una pensione di invalidità civile (INVCIV) che poi al compimento dei 65 anni divenne assegno sociale, pagandole, l'Inps 448,00 euro circa. Ad aprile di questo anno ha compiuto 70 anni e poco prima abbiamo presentato la richiesta di maggiorazione sociale per arrivare all'importo maggiorato di euro 638,00, vi premetto che mia madre non ha redditi, immobili, è divorziata da anni, non ha proprio niente, vive con me e basta. Alcuni mi hanno detto che non ha diritto a ricevere la maggiorazione sociale per gli ultrasettantenni perché il suo assegno sociale deriva dall'invalidità civile, io invece leggendo ho capito il contrario, cioè esso spetta a tutti coloro i quali, rispettano i criteri reddituali e di età. Mia madre è molto preoccupata perché quella maggiorazione la aiuterebbe molto. Potreste aiutarmi? Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/04/2016 13:46#27225 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Pensione di invalidita' civile e vecchiaia
l'invalidità civile si può trasformare solo in assegno sociale, il cui importo tuttavia salirà leggermente (da 279 euro a 380 o a 448 a seconda dell'attivazione delle maggiorazioni sociali). L'assegno sociale non è una pensione di vecchiaia.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/04/2016 10:03#27201 da mirkovico
Pensione di invalidita' civile e vecchiaia è stato creato da mirkovico
La pensione di invalidita civile (279 euro), verra trasformata, una volta raggiunti i requisiti, in pensione di vecchiaia, che essendo 4 volte maggiore, verra semplicemente eliminata?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati