× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Settima salvaguardia [Discussione Unificata]

29/04/2016 20:13#27385 da Daniela160455
Risposta da Daniela160455 al topic VII^ salvaguardia - Mobilitati Esclusi
Buonasera, sono nella confusione più completa.
Mi sto convincendo che probabilmente non avrò i requisti per la VII^ salvaguardia, opzione "a" lavoratori in mobilità.
Riassumo brevemente la mia posizione:
Data di nascita 16/04/1955, maturati 2008 settimane di contributi al 31/03/2016.
Il 12/10/2011 l'azienda ha avviato la proceduta di mobilità per 131 dipendenti su un organico di 244 unità.
Nel mio caso specifico sono stata messa in C.I.G.S. con decorrenza 01/02/2013.
Il Tribunale a luglio del 2014 ha dichiarato il fallimento e il curatore fallimentare ha aperto la procedura di mobilità.
Io sono andata in mobilità il 15/12/2014.
A questo punto vorrei sapere se posso avere delle speranze affinchè la mia richiesta sia accolta.
Nel vostro calcolatore sembra che avrei diritto alla pensione ante Fornero.
Grazie della risposta.
Buona serata!!!
Daniela Giannone

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/04/2016 19:52#27384 da angelo.moiraghi
Risposta da angelo.moiraghi al topic settima salvaguardia
Cesare1954: dai dati che hai riferito, e ammesso che tu raggiunga il requisito previdenziale previgente le norme Fornero entro il termine di fruizione della mobilità (questo è un dato che non hai postato nei tuoi precedenti interventi ...), NON dovresti avere problemi a rientrare in slvaguardia ...! CIAO

29/04/2016 19:05#27382 da cesare1954
Risposta da cesare1954 al topic settima salvaguardia
Angelo ti chiarisco la mia posizione sperando di aiutare altri mobilitati In CIGS collettiva il 7/7/2011 Entrati in mobilita il 7/10/2013 Domanda per concordato preventivo nel novembre 2011 Percentuali che la domanda venga accolta? Decorrenza pensione 1/1/2016

29/04/2016 16:31 - 29/04/2016 17:05#27380 da angelo.moiraghi
Risposta da angelo.moiraghi al topic settima salvaguardia
NCR: mobilità ordinaria o ... mobilità forzata per provenienza da aziende cessate o ammesse a procedure concorsuali ??? E se rientri nel secondo caso (mobilità da aziende cessate o ammesse a procedure concorsuali ...) potresti essere un po' più preciso sulla tua situazione personale ?? Ovvero puoi rispondere a queste domande:
- hai fatto CIGS prima della mobilità (se si quando è iniziata e quando è finita )?;
- eventualmente , dopo la CIGS, è stato sottoscritto un accordo tra i liquidatori (commissari giudiziari) e i sindacati o siete stati messi in mobilità d'imperio (senza accordo) dagli stessi liquidatori ??
- Quando la tua azienda è cessata (o è stata ammessa alle procedure concorsuali) ??
- Data di inizio e fine della mobilità ??
- Hai maturato il requisito previdenziale entro i temini della mobilità o hai dovuto integrare con C.V. ??

Riguardo alla dicitura "si diritto se rientra tra gli ammessi" che trovi nella casella "FASE" della tua domanda di ammissione alla salvaguardia vedrai che al massimo tra qualche giorno comparirà anche nel "Fascicolo Previdenziale => Prestazioni => Richieste presentate".
Quella frase significa che la tua sede INPS locale ha verificato che hai i requisiti previdenziali per poter essere ammesso alla salvaguardia e che ha inviato la posizione alla sede centrale di Roma che rilascerà a breve l'autorizzazione all'invio della lettera di salvaguardia, a meno che il numero degli ammessi superi quello previsto nella legge 208 per i mobilitati (i famosi 6300)! Quindi ..... per la pensione ..... con molta probabilità ... devi solo avere ancora un po' di pazienza.

Grazie! CIAO

29/04/2016 13:26#27376 da NCR
Risposta da NCR al topic settima salvaguardia
Chiedo scusa, ho mancato l'informazione forse piu' importante:

Profilo " LAVORATORI IN MOBILITA"

29/04/2016 13:21#27375 da NCR
Risposta da NCR al topic settima salvaguardia
Buon giorno a tutti,
allo scopo condividere le notizie sulla settima salvaguardia comunico che consultando la sezione del sito INPS alla sezione "Domanda di prestazioni Previdenziali : Pensioni etc. etc." cliccando su Info Domanda alla voce Esito e' comparsa la seguente dicitura:" Si diritto se rientra tra gli ammessi" mentre con il percorso " Fascicolo Previdenziale / Prestazioni/Richieste presentate" risulta sempre come fase "Prima Istanza" e nessun Esito.
Aggiungo che la domanda fu' presentata a 1/2 Patronato alla sede provinciale di Caserta in data 13/01/2016.
Chiedo infine ai pazienti moderatori se in ragione della loro esperienza, posso essere moderatamente confidente sulla fine del mio calvario che mi accomuna ai tantissimi sfortunati che si trovano nelle mie stesse condizioni.

Grazie.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati