× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

aiuto

04/05/2016 08:33#27484 da Shayra
Risposta da Shayra al topic aiuto
TI ringrazio per la disponibilità.
Un abbraccio
Shayra

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/05/2016 02:23#27477 da giorgione
Risposta da giorgione al topic aiuto
In linea generale sì Shayra gli importi in gioco dovrebbero essere quelli che ti hanno indicato. Mi puoi scrivere sulla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: Shayra

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/05/2016 14:57#27463 da Shayra
Risposta da Shayra al topic aiuto
Oh mio Dio! Scusa l'esclamazione gentile Giorgione, ma tutto questo non mi è stato detto dal patronato quando presentai la domanda! Eppure avevo chiesto tutte le informazioni possibili. Quindi se non presento le dimissioni il MEF mi colloca forzatamente in pensione. E' così? Come si svolgerebbe la cosa?
E ora? Che faccio? Che mi suggerisci, ti prego aiutami.
Il MEF non ha voluto farmi una simulazione di pensione, però un pò qua un pò là mi è stato detto che su 1620 euro di stipendio attuale prenderei si e no 1200 di pensione e la mia situazione familiare è abbastanza complicata...
Il 22 maggio compio 38 anni di servizio, poi avrei due mesi ( dal 2014 in poi) per contributi figurativi in seguito ad invalidità del 75/%
Tra l'altro pensa che mi mancano solo 4 mesi per rientrare nel retributivo.
Ti chiederei troppo se volessi scriverti in privato?
Qui siete stati gli unici a sapermi dare risposte precise e chiare.
Ti ringrazio di vero cuore, un abbraccio
Buona serata
Shayra

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/05/2016 13:47#27459 da giorgione
Risposta da giorgione al topic aiuto
Shayra la salvaguardia non ha scadenza ma il tuo problema è che raggiungi i limiti ordinamentali per la permanenza in servizio, cioè i 65 anni. Se a quell'età hai già un diritto a pensione, e lo hai perchè hai la salvaguardia, l'ufficio è obbligato ad attivare la risoluzione del rapporto di lavoro. La signora delle risorse umane ha ben inquadrato la questione.

Insomma se volevi restare non avresti dovuto fare domanda di salvaguardia pensionistica....

Fammi sapere, un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: Shayra

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/05/2016 10:44#27452 da Shayra
aiuto è stato creato da Shayra
Buongiorno, vorrei un'informazione.
Ieri mi è stato riferito che ha telefonato al mio Ufficio un impiegata addetta al personale del MEF, chiedendo al responsabile della Segreteria del personale cosa avessi deciso circa la " mia 4a salvaguardia"
cito testuali parole:
" ma la signora vuole andare in pensione o no? perché se non si decide l'anno prossimo saremo noi a collocarla in pensione. Mi faccia richiamare"
Ora vi chiedo, gentilmente, mica sono obbligata ad usufruire del beneficio concessomi dalla salvaguardia?
E' una mia facoltà decidere e poi eventualmente chiedere le dimissioni dal servizio?
Perché il MEF dovrebbe mandarmi in pensione l'anno prossimo se non lo richiedo io?
Io intendo attendere i miei 67 anni ( nel 2019) perché a quanto pare perderei parecchio sullo stipendio.
Attendo una vostra gentile risposta prima di chiamare la zelante signora del MEF, anche perché ho una giostra in testa circa questa decisione, resto? vado? E se resto rischio...?
Scusatemi...
Vi ringrazio
Shayra

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati