× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ISOPENSIONE TEMPI INPS PER L'ISTRUTTORIA DELLE POSIZIONI CONTRIBUTIVE DEL DIPENDENTE

03/05/2017 15:07#36704 da itc89
Ciao Gino. Anche io sono in attesa di avere ritorni sulla mia richiesta di isopensione. come scritto dai moderatori, per quanto ho visto nei confronti di colleghi che sono già usciti, l'inps comunica all'azienda e non al lavoratore ed è poi l'azienda che condivide con il lavoratore i dati per fargli decidere se accettare o meno l'uscita (trattandosi di richiesta "non vincolante"). per i tempi non saprei se 30 giorni sono o meno suficienti. io so per certo che l'azienda dove lavoro ha inoltrato all'inps la richiesta dei dati il 9/3, non ho ancora ricevuto ritorni dopo quasi 60 giorni dall'invio all'inps. questo comunque può voler dire tutto o niente in quanto immagino dipenda da quanti dipendenti hanno fatto richiesta, dai carichi di inps, da azienda ad azienda ... quanto dici sul dubbio se l'azienda una volta ricevuti i dati sia o meno tempestiva, potrebbe anche far pensare però non credo l'azienda "ci giochi" sopra ... ma tutto da dimostrare ... Ciao ed un salutone grande a giorgione e pablito (mitici :) ) sergio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/05/2016 08:57#27487 da cochise
Gino, fare una fotografia dell'isopensione non è poi tanto difficile.
Scrivimi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e specificami se sei un fondo speciale (telefonico, elettrico etc)

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/05/2016 02:15#27476 da giorgione
Gino che io sappia queste informazioni vengono in genere fornite solo al datore per permettergli di quantificare gli oneri da sostenere. Non mi risulta che l'Inps le invii anche ai lavoratori, se non in occasione della liquidazione della prestazione.

Dovrebbe essere quindi il datore di lavoro ed il sindacato che ha stipulato l'accordo ad illustrare agli interessati gli importi che si andranno a percepire accettando l'esodo.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/05/2016 15:16#27464 da gino50
Grazie Giorgione,
però sulla seconda domanda credo di essermi spiegato male.
Ossia da quanto ci è stato detto prima che il dipendente aderisca alla isopensione e quindi receda dal suo posto di lavoro, l'inps fornisce al dipendente : l'importo dell'isopensione e la data effettiva di pensionamento vero e proprio.
Volevo appunto sapere se questa particolare comunicazione inps arriva a casa del dipendente, oppure è l'azienda che gle li fornisce ?( questo per dire che se l'azienda ha questi dati se li potrebbe tenere in un cassetto e tirarli fuori quando vuole e se vuole....)

Grazie

Ciao

Gino

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/05/2016 14:04#27460 da giorgione
Gino 30 giorni mi sembrano un pò pochi. In genere per esaminare la lista ci mette almeno 45-60 giorni. Dipende però dall'ufficio inps e dalla posizione contributiva.

Al lavoratore arriva la comunicazione Inps in occasione della prima liquidazione della prestazione. L'Inps gli invia il certificato necessario per riscuotere la prestazione, una comunicazione con le informazioni relative alla pagamento ed alla data di scadenza della prestazione di isopensione.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/05/2016 12:18#27455 da gino50
Caro Giorgione,
sai quanto tempo impiega l'inps a rispondere all'azienda circa la posizione contrbutiva del dipendente che vuole accedere all' isopensione ?
Trenta giorni sono sufficienti per circa 50 dipendenti da mettere in isopensione ?
E poi che tu sappia l'inps manda la comuncazione al dipendente interessato con tutti i calcoli eseguiti dall'inps al fine di poter decidere se accedere o meno ?

Grazie
Un saluto
Gino

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati