× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

PENSIONE SUPPLEMENTARE

21/05/2016 13:00#27888 da giorgione
Risposta da giorgione al topic PENSIONE SUPPLEMENTARE
Ti aggiorno nel senso invece che la madre può chiedere una pensione supplementare. L'Inps con la Circolare 83/2016 ha indicato che questa può essere ottenuta anche dagli iscritti al fondo enpals. Si tratta di una buona notizia che ho letto ieri su pensionioggi.it

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/05/2016 10:31#27562 da cicciu58
Risposta da cicciu58 al topic PENSIONE SUPPLEMENTARE
Peccato... :(

Comunque grazie, gentile e preparato come sempre.

Saluti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/05/2016 14:57#27533 da giorgione
Risposta da giorgione al topic PENSIONE SUPPLEMENTARE
Credo che non si possa ottenere una pensione supplementare perchè il fondo ex-enpals, essendo un fondo sostitutivo dell'AGO non la riconosce. La madre avrebbe dovuto fare la totalizzazione o la ricongiunzione in cassa stato per utilizzare quei contributi prima di andare in pensione. Ora quei contributivi versati sono praticamente perduti in quanto sono insufficienti a maturare il diritto autonomo a pensione con le regole del fondo (cioè 20 anni di contributi).

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: cicciu58

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/05/2016 18:57#27509 da cicciu58
PENSIONE SUPPLEMENTARE è stato creato da cicciu58
Buonasera,
sottopongo alla vostra attenzione il seguente quesito.
Mia madre è pensionata già da qualche anno, titolare di pensione cat. VOCTPS (VECCHIAIA DIP. DELLO STATO (CPTS). Avendo ricevuto il PIN dall'INPS per il 730 precompilato, ho fatto un "tour" nei vari menu INPS e ho scoperto che ha dei contributi ENPALS, periodo 1/1/1953 - 31/12/1966, in quanto prima di lavorare per lo Stato è stata impiegata alla RAI in amministrazione.
Ora il quesito è: potrebbe fare la richiesta per una pensione supplementare? Se sì, a chi si deve rivolgere?
Grazie sin da ora per le risposte che vorrete darmi.
Un saluto.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati