Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Requisiti e finestra mobile
- cochise
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1217
05/05/2016 18:22#27538
da cochise
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Risposta da cochise al topic Requisiti e finestra mobile
Maxximo, NO, è una finestra di attesa, non è necessario versare contributi.
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Maxximo59
-

- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
05/05/2016 15:27#27534
da Maxximo59
Risposta da Maxximo59 al topic Requisiti e finestra mobile
Buongiorno, volevo chiedere un informazione ma raggiungendo le 2080 settimane nella mobilità la finestra di 15 mesi se non è coperta dalla mobilità bisogna coprirla con i contributi volontari oppure bisogna solo far passare il periodo e aspettare la data di pensione .
Grazie mille .
Grazie mille .
- giorgione
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 810
05/05/2016 14:41#27531
da giorgione
Collaboro con il patronato INAS di Padova
Risposta da giorgione al topic Requisiti e finestra mobile
Fabio basta prendere la data in cui hai raggiunto 2080 settimane (40 contributi) e aggiungi una finestra di 15 mesi. Per cui settembre 2015 + 15 mesi = 1° gennaio 2017.
Collaboro con il patronato INAS di Padova
- fabio55
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1
05/05/2016 08:16#27514
da fabio55
Requisiti e finestra mobile è stato creato da fabio55
Ciao a tutti. Vorrei una conferma dall'esperto giusto per capire bene.
Il mio caso:
L'azienda dove lavoravo ha stipulato l'accordo sindacale per aprire una mobilità in data 5 aprile 2011. Ho cessato l'attività lavorativa in data 30 novembre 2012. Inizio mobilità in data 8 aprile 2013 e fine mobilità in data 8 aprile 2016.
A tale data ho raggiunto le 2111 settimane contributive totali e ho compiuto 61 anni lo scorso 10 gennaio 2016.
Ho inserito dal portale INPS,in gennaio, la domanda per la 7 Salv. per rientrare nella categoria mobilitati e ho spedito alla DTL di competenza ( Varese ) istanza per il caso Lettera C (comma 265 art 1 legge 28/12/2015 n.208 ).
Il 17 febbraio ho ricevuto dalla DTL di Varese per posta e per mail l'accoglimento dell'istanza di cui Lettera C.
Nessuna risposta invece riguardo l'istanza come mobilitato ma sappiamo che c'è stato un ritardo per questa casistica.
Secondo il patronato ACLI e anche con il vostro calcolatore ho raggiunto i requisiti durante la mobilità,in settembre 2015, e la pensione decorrerà il 1 gennaio 2017.
Domanda: mi potete per cortesia confermare la decorrenza e come e dove gioca la finestra mobile nel mio caso ?
Ringrazio in anticipo chi mi risponde.
fabio
Il mio caso:
L'azienda dove lavoravo ha stipulato l'accordo sindacale per aprire una mobilità in data 5 aprile 2011. Ho cessato l'attività lavorativa in data 30 novembre 2012. Inizio mobilità in data 8 aprile 2013 e fine mobilità in data 8 aprile 2016.
A tale data ho raggiunto le 2111 settimane contributive totali e ho compiuto 61 anni lo scorso 10 gennaio 2016.
Ho inserito dal portale INPS,in gennaio, la domanda per la 7 Salv. per rientrare nella categoria mobilitati e ho spedito alla DTL di competenza ( Varese ) istanza per il caso Lettera C (comma 265 art 1 legge 28/12/2015 n.208 ).
Il 17 febbraio ho ricevuto dalla DTL di Varese per posta e per mail l'accoglimento dell'istanza di cui Lettera C.
Nessuna risposta invece riguardo l'istanza come mobilitato ma sappiamo che c'è stato un ritardo per questa casistica.
Secondo il patronato ACLI e anche con il vostro calcolatore ho raggiunto i requisiti durante la mobilità,in settembre 2015, e la pensione decorrerà il 1 gennaio 2017.
Domanda: mi potete per cortesia confermare la decorrenza e come e dove gioca la finestra mobile nel mio caso ?
Ringrazio in anticipo chi mi risponde.
fabio
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54