× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Settima salvaguardia [Discussione Unificata]

29/09/2016 11:03#31375 da maurizio12
Risposta da maurizio12 al topic legge precoci firmata il 26.09.2016
Giorgione, Pablito, Nicola, amici del forum
ieri hanno firmato il verbale sui precoci
io ho iniziato il lavoro il 16.07.1974 avevo 16 anni e 5 mesi
oggi ho 42 anni e 3 mesi di contributi versati
ho terminato la mobilità il 08.04.2016
sono ovviamente disoccupato senza ammortizzatori sociali
il testo (allegato) dice che si va in pensione a 41 anni
come funziona ?
ci saranno altre "trappole" come le salvaguardie ?
il testo l'accordo questa volta sembra chiarissimo.. (strano...)
grazie per il supporto
grazie per il vostro grande operato
un abbraccio a tutti voi

Maurizio
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/09/2016 09:25#31372 da RosinoBilancini
Risposta da RosinoBilancini al topic settima salvaguardia
Nicola54,allora la reiezione della domanda è normale.Grazie

29/09/2016 09:17#31371 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic settima salvaguardia
Signor Rosino,
la domanda si presenta circa 50 giorni prima della decorrenza pensionistica.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

29/09/2016 08:51#31369 da RosinoBilancini
Risposta da RosinoBilancini al topic settima salvaguardia
Buongiorno,per i moderatori,ho fatto domanda per la settima salvaguardia e insieme il patronato mi ha fatto anche la domanda di "pensione anzianità/anticipata con salvaguardia",per quanto riguarda la salvaguardia tutto ok con tanto di lettera sia on-line che per posta ordinaria,vado in pensione il 01/12/2017,per quanto riguarda la domanda di pensione alla data 21/09/2016 mi è stata respinta(reiezione per motivi amministrativi),mi devo preoccupare o è normale dato che manca più di un anno alla pensione e così facendo la domanda di pensione è troppo anticipata?Grazie

27/09/2016 17:23#31344 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic settima salvaguardia
Per signor Michele,

la settima salvaguardia di cui al comma 265b dell’art. 1 della legge n. 208/2015 prevede la tutela per n. 9.000 lavoratori autorizzati alla prosecuzione volontaria della contribuzione di cui all’articolo 1, comma 194, lettere a) e f), della legge 27 dicembre 2013, n. 147 che abbiano i seguenti requisiti:
1) Autorizzazione antecedente alla data del 4.12.2011;
2) anche se al 6 dicembre 2011 non hanno un contributo volontario accreditato o accreditabile alla predetta data;
3) a condizione che abbiano almeno un contributo accreditato derivante da effettiva attività lavorativa nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2007 e il 30 novembre 2013;
4) a condizione che alla data del 30 novembre 2013 non svolgano attività lavorativa riconducibile a rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato
5) a condizione che la decorrenza della pensione, con le norme ante Fornero, avvenga entro il 6.1.2017.

Questi sono i cinque requisiti, letta anche la Circolare INPS n. 1 del 8 gennaio 2016 che è il documento ufficiale della 7^ salvaguardia.
Lei soddisfa il punto 1 perché autorizzato nel 2008;
lei soddisfa il punto 2 perché prevede che non è necessario avere un contributo volontario accreditato;
lei soddisfa il punto 3 perché tra il 2007 ed il 2013 ha almeno un contributo derivante da attività lavorativa;
lei soddisfa il punto 4 perché al 30 novembre 2013 non svolgeva attività lavorativa a tempo indeterminato;
lei soddisfa il punto 5 perché è nato nel 1951 ed ha almeno 35 anni di contributi e perfeziona la quota che le permette di avere decorrenza pensionistica in data anteriore al 6 gennaio 2017.

Se sono tutti soddisfatti l’INPS non può respingere la domanda.
Soprattutto non può respingere la domanda con questa motivazione:

‘’La data cessazione non può essere successiva alla data autorizzazione VV
La data cessazione attività deve essere antecedente al 4-12-2011’’.

Non ritengo che questa risposta sia conforme al comma 265b dell'art. 1 della legge 208/2015. Il comma indicato non prevedeche la data di cessazione non possa essere successiva alla data di autorizzazione, né che la data di cessazione debba essere antecedente al 4 dicembre 2011.

Se qualche funzionario dell'INPS ritiene la mia risposta errata dovrebbe spiegarmi in quale punto.
Mi richiami.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

26/09/2016 15:00#31328 da defalcomiki
Risposta da defalcomiki al topic settima salvaguardia
Finalmente una iniziativa adeguata, allerta massima sulle decisioni prossime del Governo e pronti a far sentire la nostra voce di protesta! Non se ne può più!

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati