Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Settima salvaguardia [Discussione Unificata]
- aldopersico
- Junior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
08/01/2016 23:48#24625
da aldopersico
Risposta da aldopersico al topic settima salvaguardia - congedo
Ciao a tutti, mi chiamo Aldo e vorrei tentare di rientrare nella settima salvaguardia sia per mobilità (ho aderito a un piano di esodo incentivato da parte dell’azienda che prevedeva la mobilità) sia per congedo (ho un figlio disabile). Le domande che vorrei sottoporvi sarebbero tante, ma mi limito ora ad una sola domanda riguardante il profilo congedo.
La mia mobilità è iniziata l’8 marzo 2014 e finirà il 7 marzo 2018. A fine dicembre 2016 avrò superato i requisiti ante Fornero (63 anni + 1 mese di età anagrafica e 1820 settimane di contributi).
Durante il periodo della finestra mobile (nel mio caso tutto il 2017, se ho ben capito), continuerò a beneficiare dei contributi e dell’indennità di mobilità ?
Grazie.
-Aldo
La mia mobilità è iniziata l’8 marzo 2014 e finirà il 7 marzo 2018. A fine dicembre 2016 avrò superato i requisiti ante Fornero (63 anni + 1 mese di età anagrafica e 1820 settimane di contributi).
Durante il periodo della finestra mobile (nel mio caso tutto il 2017, se ho ben capito), continuerò a beneficiare dei contributi e dell’indennità di mobilità ?
Grazie.
-Aldo
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Tano1953
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 55
08/01/2016 22:58#24624
da Tano1953
Risposta da Tano1953 al topic lavoratori in permesso ass. legge 104 cortesemente postate qui
Pablito,
poichè molti siamo all'oscuro di come si procede per calcolare la pensione ed è anche difficile comprendere l'intricato meccanismo, semplificando tutto, se ti è possibile fare degli esempi pratici così ognuno di noi li adatta alla propria posizione. Vengo e mi spiego: Puoi fare due calcoli base uno con la fascia 28 e l'altro con la fascia 35 senza persone a carico o altro, avendo lavorato fino al 31/12/2015.
CONTRIBUTI PER TUTTI ANNI 38 (Con 18 anni al 31/12/1995).
CONTRIBUTI PER TUTTI ANNI 38 (Non aver maturato 18 anni al 31/12/1995 ma solo 17).
Docenti di scuola media.
Poi se ci puoi dire quanto ogni anno oltre i 38 incide sulla pensione.
Mille grazie se puoi farci questi calcoli, così facendo restiamo contenti e soddisfatti. Tu puoi consultare benissimo le tabelle stipendiali base della fascia 28-35 che credo siano uguali per tutti i docenti della scuola media italiana, così possiamo farci un'idea. Cordiali saluti. Gaetano.
poichè molti siamo all'oscuro di come si procede per calcolare la pensione ed è anche difficile comprendere l'intricato meccanismo, semplificando tutto, se ti è possibile fare degli esempi pratici così ognuno di noi li adatta alla propria posizione. Vengo e mi spiego: Puoi fare due calcoli base uno con la fascia 28 e l'altro con la fascia 35 senza persone a carico o altro, avendo lavorato fino al 31/12/2015.
CONTRIBUTI PER TUTTI ANNI 38 (Non aver maturato 18 anni al 31/12/1995 ma solo 17).
Docenti di scuola media.
Mille grazie se puoi farci questi calcoli, così facendo restiamo contenti e soddisfatti. Tu puoi consultare benissimo le tabelle stipendiali base della fascia 28-35 che credo siano uguali per tutti i docenti della scuola media italiana, così possiamo farci un'idea. Cordiali saluti. Gaetano.
- Tano1953
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 55
08/01/2016 22:58#24623
da Tano1953
Risposta da Tano1953 al topic lavoratori in permesso ass. legge 104 cortesemente postate qui
Pablito,
Docenti di scuola media.
Docenti di scuola media.
- cochise
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1216
08/01/2016 22:17 - 08/01/2016 22:19#24622
da cochise
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Risposta da cochise al topic lavoratori in permesso ass. legge 104 cortesemente postate qui
eppure garantisco che non ho fatto magie da Sciamano......l'abbraccio allora lo aggiungo anche io....ed aggiungo buonanotte
Ultima Modifica 08/01/2016 22:19 da cochise.
Ringraziano per il messaggio: pizzaconpatate
- pizzaconpatate
- Elite Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 68
08/01/2016 22:13#24621
da pizzaconpatate
X PABLITO
Come vedi,ho erroneamente creato un doppione con la speranza che qualche moderatore potesse venire in mio aiuto.
Praticamente non posso inserirmi perchè non c'è più "replica topic"....persino la "sottoscrizione" si è dileguata.
Ho informato anche Enrico....spero che legga il messaggio e mi dica qualcosa...
Ricambio i saluti e aggiungo un abbraccio.
Risposta da pizzaconpatate al topic lavoratori in permesso ass. legge 104 cortesemente postate qui
pablito ha scritto: Pizza (vezzeggiativo), non vorrei che fosse stato il mio lungo post, però ho notato che sia io che Arsenale abbiamo inserito un commento...non so cosa dirti, ne approfitto per salutarti.
X PABLITO
Come vedi,ho erroneamente creato un doppione con la speranza che qualche moderatore potesse venire in mio aiuto.
Praticamente non posso inserirmi perchè non c'è più "replica topic"....persino la "sottoscrizione" si è dileguata.
Ho informato anche Enrico....spero che legga il messaggio e mi dica qualcosa...
Ricambio i saluti e aggiungo un abbraccio.
- cochise
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1216
08/01/2016 22:06#24620
da cochise
Risposta da cochise al topic SETTIMA SALVAGUARDIA
Voglio mettere subito in risalto il punto 5
In pratica, se la vostra decorrenza è già passata o è molto prossima, fate domanda entro il mese precedente la decorrenza con salvaguardia per evitare di perdere ratei di pensione arretrati. NON ASPETTATE LA CERTIFICAZIONE. Però se la decorrenza è lontana nel tempo il criterio è sempre quello di farla il mese precedente la decorrenza e non prima
5. Domande di pensione presentate in anticipo rispetto alla conclusione delle
attività di monitoraggio
Come più volte precisato, da ultimo con messaggio n. 8881 del 19 novembre 2014,
relativamente alla gestione delle domande di pensione già presentate o che dovessero
essere presentate prima della definizione delle attività di monitoraggio delle disposizioni
di cui alla presente circolare, le Sedi non devono adottare provvedimenti di
reiezione, ma tenere le domande in apposita evidenza al fine di provvedere alla
liquidazione del trattamento pensionistico in base alle stesse nel caso in cui, in presenza
di tutti i requisiti di legge, il soggetto risulti beneficiario delle disposizioni di salvaguardia
in parola.
Si fa riserva di illustrare con successiva circolare le particolarità relative alle singole
tipologie di lavoratori potenziali destinatari della salvaguardia in esame ai fini
dell’istruttoria delle relative istanze
In pratica, se la vostra decorrenza è già passata o è molto prossima, fate domanda entro il mese precedente la decorrenza con salvaguardia per evitare di perdere ratei di pensione arretrati. NON ASPETTATE LA CERTIFICAZIONE. Però se la decorrenza è lontana nel tempo il criterio è sempre quello di farla il mese precedente la decorrenza e non prima
5. Domande di pensione presentate in anticipo rispetto alla conclusione delle
attività di monitoraggio
Come più volte precisato, da ultimo con messaggio n. 8881 del 19 novembre 2014,
relativamente alla gestione delle domande di pensione già presentate o che dovessero
essere presentate prima della definizione delle attività di monitoraggio delle disposizioni
di cui alla presente circolare, le Sedi non devono adottare provvedimenti di
reiezione, ma tenere le domande in apposita evidenza al fine di provvedere alla
liquidazione del trattamento pensionistico in base alle stesse nel caso in cui, in presenza
di tutti i requisiti di legge, il soggetto risulti beneficiario delle disposizioni di salvaguardia
in parola.
Si fa riserva di illustrare con successiva circolare le particolarità relative alle singole
tipologie di lavoratori potenziali destinatari della salvaguardia in esame ai fini
dell’istruttoria delle relative istanze
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54