Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Settima salvaguardia [Discussione Unificata]
- Marina55
- Junior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 4
08/01/2016 19:00#24611
da Marina55
Risposta da Marina55 al topic SETTIMA SALVAGUARDIA
La comunicazione dovrebbe averla inviata la società a suo tempo (giugno 1999). Mi auguro che il patronato possa recuperarla telematicamente. Io dispongo del libretto di lavoro, del calcolo delle competenze e dell'ultimo cedolino oltre all'accordo individuale e collettivo di incentivazione all'esodo stipulato alla data suddetta. Trattandosi di una compagnia di assicurazioni mi auguro che sia stata fatta secondo la norma. Saluti cordiali e ancora grazie. Marina
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- cochise
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1216
08/01/2016 18:45#24610
da cochise
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Risposta da cochise al topic SETTIMA SALVAGUARDIA
Allora credo sia tutto OK
Ringraziano per il messaggio: occhiaperti
- cochise
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
08/01/2016 18:43#24609
da cochise
Risposta da cochise al topic SETTIMA SALVAGUARDIA
Marina, sinceramente non lo so con certezza ma non credo che la DTL faccia queste verifiche , quindi ritengo che sia il richiedente a dover produrre tutta la documentazione. Prova a sentire anche cosa ti chiede il patronato, ma io allegherei tutta la documentazione in mio possesso.
- cochise
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
08/01/2016 18:39#24608
da cochise
Risposta da cochise al topic Settima Salvaguardia domande
Normalmente è preferibile farle per entrambi i profili, sarà poi inps, alla quale verranno inviate da DTL anche le domande che devono avere il vaglio preventivo , a stabilire in quale salvaguardia inserirti....in pratica puoi giocarti due carte indipendenti l'una dall'altra.
- Marina55
- Junior Member
-

Riduci
Di più
08/01/2016 17:38#24605
da Marina55
Risposta da Marina55 al topic SETTIMA SALVAGUARDIA
Gent.mo Pablito, la stessa cosa sarebbe successa alla sottoscritta se mio marito non avesse letto i vari articoli relativi alla settima salvaguardia che voi approfondite in modo competente e chiaro. Con l'occasione ti chiedo una precisazione: le comunicazioni di cessazione dell'attività lavorativa vengono verificate dagli enti che ricevono le istanze oppure vanno presentate dal richiedente assieme agli accordi individuali o collettivi? Mi auguro che tali enti le verifichino direttamente oppure provveda il patronato in sede di invio dell'istanza. Ancora grazie per la collaborazione e attenzione. Marina
- ros_74
- Junior Member
-

Riduci
Di più
08/01/2016 15:43#24603
da ros_74
Risposta da ros_74 al topic Pensione anticipata -VII salvaguardia 2016
Chi potrebbe chiarire i seguenti dubbi?
1) Relativamente ai profili già chiariti dalla recente circolare,
la domanda va inviata (prendiamo il caso della posta certificata) in copia scannerizzata e firmata con tutti i suoi allegati,
oppure basta il formato unificato senza firma a mano?
2) si può usare come mail di invio un qualsiasi indirizzo pec privato (intestato quindi a persona diversa dal richiedente)?
3) Le verifiche sulle comunicazioni obbligatorie di cessazione del lavoro vengono fatte direttamente dagli enti che esaminano le istanze oppure bisogna farsi carico di richiederle e presentarle ai patronati assieme agli accordi individuali o collettivi?
1) Relativamente ai profili già chiariti dalla recente circolare,
la domanda va inviata (prendiamo il caso della posta certificata) in copia scannerizzata e firmata con tutti i suoi allegati,
oppure basta il formato unificato senza firma a mano?
2) si può usare come mail di invio un qualsiasi indirizzo pec privato (intestato quindi a persona diversa dal richiedente)?
3) Le verifiche sulle comunicazioni obbligatorie di cessazione del lavoro vengono fatte direttamente dagli enti che esaminano le istanze oppure bisogna farsi carico di richiederle e presentarle ai patronati assieme agli accordi individuali o collettivi?
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54