× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Settima salvaguardia [Discussione Unificata]

24/06/2016 14:01#28648 da nana55
Risposta da nana55 al topic settima salvaguardia
buon giorno a tutti. Sono una mobilitata da azienda fallita, con accettazione del diritto a salvaguardia del 20.5.16. Ad oggi la domanda di pensione, con decorrenza 1.2.16, risulta ancora giacente, come per la maggior parte delle persone del mio profilo.
Dopo aver fissato un appuntamento, ho parlato mercoledi telefonicamente con una funzionaria INPS (sede Milano) per capire che ne era della mia pratica.

Questa persona, che ho avuto modo di conoscere personalmente, ed è molto disponibile e cortese (ce ne sono ancora.....) mi ha spiegato che le sedi locali NON possono lavorare la pratica di pensione se la sede di Roma non ha ancora inviato la lettera di certificazione di salvaguardia. Questa gentilissima signora mi ha detto che ha in carico 3 profili come il mio, e che ogni giorno controlla all'interno del sistema INPS se queste maledette lettere sono partite.... senza esito. Mi ha comunque tranquillizzata, dato che l'indicazione sul sito Inps di accettazione della salvaguardia è una garanzia..... speriamo!

Mi ha inoltre assicurato che nel momento in cui vedrà l'emissione della lettera, il giorno stesso farà i calcoli della pensione e definirà la pratica.
Purtroppo non ha notizie dei tempi di attesa per avere la lettera di certificazione.

Spero che quanto ho saputo possa tranquillizzare un pochino altri utenti.
Purtroppo i tempi biblici di INPS vengono ogni volta confermati, a scapito di noi utenti che attendiamo mesi e mesi qualcosa che ci spetta.
un saluto a tutti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/06/2016 12:25#28644 da cesare1954
Risposta da cesare1954 al topic settima salvaguardia
NCR La cosa che mi lascia perplesso e pieno di dubbi sta nelle lungaggini della chiusura della nostra categoria Tu considera che con il nuovo software che anno a disposizione ci vogliono 3 minuti per certificare una pratica è tutto INCOMPRENSIBILE Vabbè continuiamo ad aspettare Un abbraccio Cesare

24/06/2016 11:47#28643 da cesare1954
NCR Ti ringrazio Gianfilippo ho chiesto i tempi per la chiusura delle pratiche ma non ha saputo rispondermi
Ringraziano per il messaggio: nabbo

24/06/2016 10:18#28639 da NCR
Risposta da NCR al topic settima salvaguardia
Cesare la Tua ipotesi mi sembra condivisibile e mi pare si allinei con la risposta di Giorgione che ringrazio.
Ciò che mi sembra incredibile e' che proprio sui criteri di invio delle certificazioni di salvaguardia non vi sia una normativa chiara e trasparente ma che tutto sia lasciato a decisioni discrezionali prese nelle segrete stanze dell'INPS.
Per quanto Ti riguarda mi auguro di leggerTi spesso anche in futuro.
Chi vive la situazione di grave disagio economico e morale che accomuna noi esodati non può certo annoiarsi se legge una notizia in più o un messaggio di sfogo o di gaudio per la fine del calvario di qualcuno.
Un saluto ed un augurio a Te ed a quanti si trovano nella nostra situazione per una rapida soluzione di questa triste vicenda.

24/06/2016 09:09#28638 da GIANFILIPPO
Risposta da GIANFILIPPO al topic settima salvaguardia
Ciao Cesare, un'ultima domanda, quando hai contattato il numero verde INPS, ti hanno dato dei tempi oppure .....
Scusami per il disturbo.

23/06/2016 20:35#28636 da cesare1954
NCR Analisi perfetta Anche se dubito che prima del 2010 ci siano cessati inseriti nella 7"
secondo la mia convinzione ha spedito le prime lettere ai primi 412 in graduatoria avendo la certezza che loro erano sicuri Discorso diverso per chi come me è cessato nel 2013 Dovrebbe esserci il ricorso ai vasi comunicanti Ma qui tra incomprensioni e ritardi non so più se avvilirmi o essere ottimista Ribadisco che l ultima telefonata fatta al numero verde INPS mi trnquillizza dicendomi che stanno ultimando le lavorazioni Mi sa che smetto di annoiarvi e per un po non mi faccia sentire Ciao a tutti Cesare

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati