× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Settima salvaguardia [Discussione Unificata]

04/05/2016 09:21#27489 da 1tommaso
Risposta da 1tommaso al topic settima salvaguardia
Buongiorno Nicola
Quindi concordi con me "Con o senza accordi entro il 2014 " ma nella prima parte del mio messaggio io distinguo tre categorie di Aziende , tu fai la stessa distinzione ?
Esempio
Un lavoratore appartiene ad una azienda CESSATA in data Aprile 2013 ma non ha nulla a che vedere con procedure concorsuali quali fallimento ecc ecc ........o Amministrazione straordinaria speciale ecc ecc ....La "O " per me distingue le tre tipologie .
Concludendo per te il lavoratore e' Salvaguardato ????????? per me SI , se per te e NO dammi una tua interpretazione della circolare 50/2016

Un abbraccio circolare

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/05/2016 08:41#27485 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic settima salvaguardia
Per Tommaso,
ai fini della salvaguardia che pone i lavoratori in mobilità o in trattamento speciale edile, l’accordo, sia esso governativo o non governativo, deve essere stato stipulato entro il 31 dicembre 2011.
Ma nel caso di lavoratori provenienti da aziende cessate o interessate dall’attivazione di procedure concorsuali, quali il fallimento, il concordato preventivo, la liquidazione coatta amministrativa, l’amministrazione straordinaria o l’amministrazione straordinaria speciale, si prescinde dai predetti accordi stipulati entro il 31 dicembre 2011. La Circolare INPS n. 50 del 17 marzo 2016 nel punto B non ripete quella data ,confermata peròdalla Circolare INPS n. 1 del 8 gennaio 2016.

Esempio:
il lavoratore che sia stato posto in mobilità a giugno 2013, che abbia la sua ex azienda in amministrazione straordinaria, può essere salvaguardato anche se l’accordo sia stato stipulato a gennaio 2013.
Per porre un lavoratore in mobilità o in trattamento speciale edile ci deve essere sempre un accordo tra datore di lavoro e rappresentanze sindacali.

Patronato INAS CISL

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

04/05/2016 08:18#27483 da occhiaperti
Risposta da occhiaperti al topic settima salvaguardia
To: >>>>NICOLA54

...a proposito dei 'MOBILITATI' ovvero CESSATI ENTRO 31/12/2014.
....è quello che avevo capito anch'io leggendo la CHIARA CIRCOLARE 50/20116 Inps.

...sorry ... spiace vedere che qui nel sito diversi commenti al riguardo hanno solo creato più confusione di quella gìà dei burocrati istituzionali !

l'invito è proprio quello di EVIDENZIARE BENE LE DUE CATEGORIE DEI MOBILITATI .... lettera 'A' e lettera 'B' e le stesse note operative contenute nella circolare 50/2016 rivolta agli uffici che evidenziano bene di non cadere nell'errore in parola!
By ...

04/05/2016 07:52#27482 da 1tommaso
Risposta da 1tommaso al topic settima salvaguardia
Buongiorno Carissimi Amici del Forum
Vorrei chiedere una precisazione sui lavoratori del punto "B" Licenziati e collocati in mobilita' o in trattamento speciale edile ANCHE in assenza di accordi governativi e non governativi da:
ELENCO DELLE CATEGORIE
1)Aziende Cessate
"O"
2)aziende interessate a procedure concorsuali quali il fallimento ecc ecc ecc
"O"
3)Amministrazione straordinaria speciale

Quindi io interpreto la Circolare 50/2016 distinguendo tre diverse tipologie diverse tra loro ,
perché io ritengo che la "O" e' un disgiuntivo che divide le tre tipologie .

L'altra mia precisazione e' " ANCHE IN ASSENZA DI ACCORDI GOVERNATIVI O NON GOVERNATIVI" Quindi io deduco che ho hai o non hai gli accordi entro il 31/12/2014 E' la stessa cosa non ti esclude dalla salvaguardia .

Questa e' la mia interpretazione , prego i moderatori ho chiunque altro amico conferma o smentisce quanto ho scritto
Un abbraccio a tutti
Ringraziano per il messaggio: nabbo

04/05/2016 06:44#27480 da Nicola54
PATRONATO INAS CISL

APERTURA SPORTELLO ESODATI

Oggi mercoledì 4 maggio 2016 saremo aperti dalle ore 09.30 alle 11.30.

Potete contattarci al telefono numero 06/81172922.
Rispondiamo sulla 7^ salvaguardia e domande previdenziali.

04/05/2016 06:34#27479 da Nicola54
Errata corrige: la legge non è 11/2011, ma 111/2011

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati