× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Settima salvaguardia [Discussione Unificata]

03/05/2016 12:50#27456 da [email protected]
scusa Angelo,volevo consigli ,io ho tutte le caratteristiche per accedere alla settima,ma mi viene detto che visto che con la mobilita arrivo ai requisiti Monti non ho diritto.Se sospendo la mobilita per non arrivare ai requsiti monti credi rientri nella salvaguardia? Se invece esco dalla mobilita avendo gia i requisiti antriori alla rif.monti posso andare in salvaguardia grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/05/2016 11:20#27454 da GIANFILIPPO
Risposta da GIANFILIPPO al topic Settima salvaguardia mobilitati
Buongiorno sono sempre io chiedo ad Angelo se come richiesto in data 28 aprile non ho diritto alla salvaguardia. Premetto che la mia azienda ha attivato sia la cig ordinaria che quella straordinaria fin dal 2010 la crisi è stata quindi lunga ed il datore di lavoro non ha sempre versato in contributi ne dal 208 il territorio al fondi complementare. Con tutte queste premesse cosa ne pensa Sig. Angelo?

03/05/2016 09:55#27449 da Pasonic
Risposta da Pasonic al topic settima salvaguardia
Ciao Angelo, si sono tutti miei colleghi, abbiamo lo stesso percorso, azienda in liquidazione, nomina del commissario dal tribunale competente, la società viene ammessa al concordato preventivo il 29 dicembre 2011, e per attenuare le conseguenze sociali in Regione Lombardia nel febbraio 2012 viene sottoscritto accordo per dodici mesi di cassa straordinaria dal 29 dicembre 2011 al 28 dicembre 2012, con la causale Procedura concorsuale : concordato preventivo. nel marzo 2012 viene sottoscritto accordo mobilità per tutti i lavoratori, questa procedura e stata attiva soprattutto per permettere un uscita volontaria di qualche lavoratore che avesse trovato un occupazione ma nello stesso tempo avrebbe potuto usufruire della mobilità. Alla fine nessuno dei lavoratori coinvolti ha trovato un lavoro e il 18 dicembre 2012 per tutti sono arrivate le lettere di licenziamento a far data dal 28 dicembre 2012 ,La richiesta per ottenere la mobilità avviene su domanda del lavoratore ed e stata fatta da tutti nei primi giorni dell'anno 2013.

La risposta che ha ricevuto il collega da Busto e la seguente (LA DATA DEVE ESSERE ANTERIORE AL 01 01 2012) e arrivata intorno al 21 Aprile , mentre la risposta di Varese e arrivata il 26 Aprile ( positiva). quali delle due domande andrà avanti non si sa, visto che il collega a anche presentato domanda di pensione ( decorrenza 01 01 2016.)

Per i colleghi di Legnano e Bollate la risposta e pervenuta ieri 2 Maggio a distanza di poche ore una dall'altra e come ti dicevo una positiva e una negativa. e per questo che i chiarimenti dati dal Dott Crudo non trovano riscontro nei fatti.

Prima di procedere con il ricorso siamo d'accordo con la collega di attendere la risposta che la stessa sede inps (Bollate) da al sottoscritto, e poi fare riesame e eventuale ricorso.

Perché visto la confusione che c'è può essere che la stessa sede inps Bollate dia due risposte diverse, in questo modo sarà più facile contestare .

03/05/2016 09:39#27448 da angelo.moiraghi
Risposta da angelo.moiraghi al topic settima salvaguardia
Peter57: immagino tu volessi dire "con accordi stipulati entro il 31/12/2011 ...!

Comunque ... da ciò che riporti si può arguire che la tua domanda NON è ancora stata esaminata (è normale che nella sezione "prestazioni previdenziali ...ecc.." lo stato sia "giacente" fino a quando la domanda non viene evasa con un risultato definitivo, ... così come è normale che nella sezione "fascicolo previdenziale ... ecc...." la domanda risulti in "trattazione in prima istanza"), e di conseguenza, almeno per il momento è impossibile fare alcuna ipotesi sulla possibilità dell'esito che avrà ...!! CIAO

03/05/2016 09:27#27447 da peter57
Risposta da peter57 al topic settima salvaguardia
Angelo : appartengo alla categoria mobilità con accordi stipulati entro il 31/12/12.
Sul sito inps fascicolo previdenziale, ecc. la domanda risulta in trattazione prima istanza, mentre sulla domanda prestazione previdenziali risulta giacente.
Volevo chiedere un tuo parere se la domanda deve ancora essere esaminata o se puo' essere già stata esaminata, magari a cavallo del 21/4 e a giorni trovarmi la respinta.
Sulla casella postale non risulta alcuna comunicazione.
Già il patronato aveva sbagliato il profilo della domanda (C) e il 29/02 in extremis sono riuscito a fare la domanda giusta (A).........
Grazie ciao

02/05/2016 22:40#27445 da angelo.moiraghi
Risposta da angelo.moiraghi al topic settima salvaguardia
Pasonic: quelli che hai menzionato nel tuo post precedente sono tutti tuoi colleghi ? Ovvero sono tutti ex lavoratori di azienda il cui curatore fallimentare ha fatto richiesta di concordato preventivo al tribunale competente il 29 dicembre 2011, messi in cassa straordinaria dal 29 dicembre 2011 al 28 dicembre 2012 , poi licenziati e messi in mobilità senza soluzione di continuità con la CIGS (cioè immediatamente a seguire senza interruzione tra la CIGS e la mobilità) ????

Le 2 risposte provenienti da Busto e da Varese sono arrivate a cavallo del 21/4, ovvero la prima precedentemente e la seconda successivamente ?? Lo chiedo perchè questo potrebbe spiegare la differenza nelle risposte: Busto potrebbe avere risposto sulla base dei risultati di una procedura errata, mentre Varese sulla base di quella corretta rilasciata il 21/4 in sostituzione della precedente! Questa possibilità era stata anche accennato da Crudo, che consigliava di chiedere il riesame delle domande di questa categoria respinte prima del 21/4. In ogni caso, se non ho capito male, per questo tuo collega ora andrà avanti quella accolta dalla sede di Varese !!

La stessa cosa potrebbe essere successa anche per gli altri 2 colleghi di Legnano e Bollate, anche se mi sembra più difficile .... visto che tu parli di una differenza di qualche ora per la ricezione dell'esito tra una domanda e l'altra ...!!
Comunque e assolutamente la tua collega che ha ricevuto il respingimento della domanda DEVE, attraverso un patronato di fiducia, fare richiesta di riesame e se sarà il caso di ricorso ..!!

Per capire qualcosa in più sarebbe anche utile oltre che interessante, ammesso che abbiano già ricevuto la lettera di respingimento nella loro cassetta postale, conoscere la motivazione addotta per il respingimento della domanda ....

CIAO

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati