× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

domanda di pensione

01/06/2016 17:22#28143 da [email protected]
Sembra che per me sia in arrivo, finalmente, la comunicazione dall'inps relativa alla settima salvaguardia e, come consigliato, mi accingo a preparare la domanda di pensione sul sito.
Nella sezione Dichiarazioni, tra le tante c'è anche la seguente:
"di non avere altre pensioni da parte dello Stato o di altri Enti italiani ed esteri".

Io sono titolare di una pensione integrativa erogata dal mio fondo e, appena ho aperto la pagina relativa all'inserimento della domanda mi viene segnalata la presente indicazione:
"Da una ricerca sui nostri archivi, lei risulta collegato alle seguenti pensioni:
CategoriaSedeCertificatoRelazione"

Mi chiedo: cosa si intende per Enti Italiani ed Esteri? Devo indicarla la mia pensione del fondo?
Sono certo ci sia qualcuno che mi potrà aiutare.
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/05/2016 16:51#28100 da cochise
Risposta da cochise al topic domanda di pensione
MgMaria, la circolare inps a cui fa riferimento l'articolo di cui ho inserito il link nella risposta a De Vincenzi, esclude solo disoccupazione e malattia, quindi tutti gli altri dovrebbero essere utilizzati. Ma non ho certezza della cosa, è un mia deduzione.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/05/2016 16:48#28099 da cochise
Risposta da cochise al topic domanda di pensione
De Vincenzi, ho detto che non è il tuo caso perchè la tua non è una pensione anticipata a prescindere dall'età e la problematica si pone solo per chi deve raggiungere la pensione anticipata a prescindere dall'età . In tale caso è richiesto l'ulteriore requisito che almeno 35 anni devono raggiunti senza utilizzare i periodi di disoccupazione e malattia.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/05/2016 16:43#28098 da de vincenzi
Risposta da de vincenzi al topic domanda di pensione
Scusa é una risposta o una domanda rivolta a me ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/05/2016 16:38#28097 da mgmaria
Risposta da mgmaria al topic domanda di pensione
Per i 35 anni effettivi sono utili i periodi di congedo straordinario retribuiti per assistenza a portatore di handicap ?
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/05/2016 16:37#28096 da de vincenzi
Risposta da de vincenzi al topic domanda di pensione
Pablito scusami dammi dell'ottuso se vuoi non mi offendo, ma io non riesco a definire il significato contributi utili. Forse questa definizione si avvicina ma non è il mio caso, almeno credo:
Il requisito minimo contributivo di 35 anni per il raggiungimento della quota deve essere perfezionato escludendo la contribuzione figurativa per disoccupazione ordinaria e malattia.
Come indicato la pensione di anzianità può essere conseguita, in alternativa, a prescindere dall'età se si possiede un’anzianità contributiva di almeno 40 anni. In tale ipotesi, se il requisito minimo dei 35 anni di contribuzione effettiva è stato raggiunto, si utilizza anche la contribuzione figurativa per disoccupazione e malattia.

O forse questa : Per i periodi di fruizione dell'indennita' sono riconosciuti i contributi figurativi nella misura settimanale pari alla media delle retribuzioni imponibili ai fini previdenziali di cui al comma 6 degli ultimi due anni. I contributi figurativi sono utili ai fini del diritto e della misura dei trattamenti pensionistici; essi non sono utili ai fini del conseguimento del diritto nei casi in cui la normativa richieda il computo della sola contribuzione effettivamente versata.

Oppure perchè al 31/12/1995 avevo una anzianità contributiva ? Scusami di nuovo mi sono perso nelle circolari. Grazie di nuovo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati