× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione anticipata,lavori usuranti

29/05/2016 12:46#28060 da lento
Risposta da lento al topic Pensione anticipata,lavori usuranti
Ok grazie Giorgione,farò bene i miei calcoli e farò in modo poter sfruttare questo tesoretto.Sono a conoscenza che dal 1/1/18 cambierà la normativa in merito al riconoscimento dei lavori usuranti,per l'appunto il requisito richiesto sarà metà vita lavorativa delle prestazioni usuranti.A questo punto farò richiesta all'INPS gg.1 marzo 2017 per il riconoscimento dei requisiti e alla mia azienda la proposta di mettermi in uscita a giugno 2017 in modo da poter avere un margine di sicurezza,mi auguro un grande in bocca al lupo,vi ringrazio e ne farò tesoro dei Vs.suggerimenti,a presto
Salvo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/05/2016 11:37#28057 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Pensione anticipata,lavori usuranti
Lento non sono d'accordo con Nicola. La regola in materia di usuranti vuole che presentino domanda di verifica dei requisiti di svolgimento di attività usurante entro il 1° marzo coloro che maturano il requisito nel corso dell'anno. Dato che tu maturi il requisito nel 2017 (61 Anni e 7 mesi e quorum 97,6) dovrai presentare domanda di verifica entro il prossimo 1° marzo (2017) e poi, una volta accertati i requisiti, andrai in pensione nel 2018 (il 1° marzo 2018) previa presentazione di domanda di pensionamento.

Il fatto che non lavori più dal 31.12.2016 a mio avviso non è causa ostativa al riconoscimento del beneficio purchè rispetti gli altri requisiti previsti dalla normativa: Devi fare attenzione al fatto che l'accesso alla normativa usuranti è subordinata dal 2018 alla circostanza che almeno metà della vita lavorativa sia stata prestata in attività usuranti. E non più negli ultimi 7 anni.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/05/2016 08:42#28056 da lento
Risposta da lento al topic Pensione anticipata,lavori usuranti
Grazie per avermi risposto così in fretta e in modo molto tecnico.
Ho cercato e letto il mess.INPS datato 29/01/2016 e non risponde alla mia domanda,scusa ma forse mi sfugge qualcosa.
Nel mess.non è citato che per poter usufruire della legge sui lavori usuranti bisogna essere in attività lavorativa,nel mio caso dando le dimissioni il 31 dicembre 2016,potrò istruire la richiesta di pensionamento anticipato il prossimo febbraio 2017 quando maturerò i requisiti anagrafici?
Grazie ancora
Salvo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/05/2016 22:51#28053 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Pensione anticipata,lavori usuranti
Lento,
la tua domanda:
‘’ Potrò godere del privilegio della normativa e fare richiesta all'INPS il 28/02/2017 per godere del privilegio?’’.
_________________________________________________________

Assolutamente no!

Il comma 17-bis dell’art. 24 della legge n. 214 del 2011 dispone che, ai trattamenti pensionistici da liquidare ai lavoratori usuranti, continuano ad applicarsi le cosiddette “finestre mobili” di cui all’articolo 12, comma 2, del decreto legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n.122(cfr. anche messaggio INPS n. 386 del 29 gennaio 2016).
Se compi 61 anni e 7 mesi a febbraio 2017, la tua decorrenza pensionistica è prevista per il 1 marzo 2018. Il messaggio INPS n. 386 prevedeva che entro il 1 marzo 2016 potevano presentare domanda i lavoratori usuranti che maturano i requisiti agevolati per l’accesso al trattamento pensionistico dal 1° gennaio 2016 al 31 dicembre 2016. Tu non potevi presentare domanda anticipata e dovrai attendere il successivo messaggio INPS.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: lento

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/05/2016 20:33#28050 da lento
Pensione anticipata,lavori usuranti è stato creato da lento
Buona sera,desideravo dei chiarimenti in riferimento all'opportunità di lasciare il lavoro anticipatamente usufruendo della legge sui lavori usuranti per aver svolto turni di notte.Sono a conoscenza della normativa e delle tabelle che consentono il beneficio del decreto,però ho un dubbio che riguarda la mia posizione e lo volevo sottoporre alla Vs.attenzione:ho i requisiti quanto concerne la contribuzione che è di 39 anni di contributi compreso il servizio militare non riscattato e il numero di notti richieste dalla normativa,anzi vado oltre.
Compierò 61 anni a fine luglio di quest'anno,la mia azienda mi ha proposto di lasciare il lavoro con un bonus il 31/12 continuando a turnare regolarmente ma rassegnando le dimissioni,vi chiedo:i 61 anni e 7 mesi li maturerò a fine febbraio delprossimo anno,già fuori dall'azienda poichè dimissionario,potrò godere del privilegio della normativa e fare richiesta all'INPS il 28/02/2017 per godere del privilegio?
Certo di un Vs. riscontro,vi ringrazio anticipatamente
Salvo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati