Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Turni usuranti
- Agostino12
- Autore della discussione
- Senior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
14/12/2016 16:14#33297
da Agostino12
Risposta da Agostino12 al topic Turni usuranti
Caro Giorgione,mi dai conferma che anche se io sono licenziato il 31/12/2016 e i 61 anni e 7 mesi li faccio a gennaio 2017 avrò diritto ai turni usuranti presentando domanda entro marzo 2017?
Un abbraccione
Un abbraccione
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Agostino12
- Senior Member
-

Riduci
Di più
14/12/2016 13:15#33284
da Agostino12
Caro Giorgione,mi dai conferma che anche se io sono licenziato il 31/12/2016 e i 61 anni e 7 mesi li faccio a gennaio 2017 avrò diritto ai turni usuranti?
Un abbraccione
Un abbraccione
- Agostino12
- Senior Member
-

Riduci
Di più
12/12/2016 19:29#33247
da Agostino12
La ringrazio di cuore domani andrò al patronato.
Le farò sapere.
Grazie,grazie,grazie
Le farò sapere.
Grazie,grazie,grazie
- Nicola54
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 666
12/12/2016 19:09#33244
da Nicola54
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Risposta da Nicola54 al topic Turni usuranti
Signor Agostino,
Agostino,
il ddl 2611 approvato di recente al Senato al comma 206 art. 1 recita che con effetto dalla data di entrata in vigore della presente legge all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 21 aprile 2011, n. 67, sono apportate le seguenti modificazioni:
1) alla lettera a), le parole: «, compreso l'anno di maturazione dei requisiti,» sono soppresse e le parole: «per le pensioni aventi decorrenza entro il 31 dicembre 2017;» sono sostituite dalla seguente: «ovvero»;
2) alla lettera b), le parole: «, per le pensioni aventi decorrenza dal 1º gennaio 2018» sono soppresse.
a) ad almeno sette anni negli ultimi dieci di attività lavorativa, ovvero
ad almeno la metà della vita lavorativa complessiva.
Per questo motivo anche se lei verrà licenziato il 31 dicembre 2016 e perfezionerà il requisito anagrafico di 61 anni e 7 mesi in data successiva, avrà comunque diritto allo status di lavoratore usurante.
Proprio perché con la legge di Stabilità 2017 sono state soppresse le parole:
''compreso l'anno di maturazione dei requisiti''.
Faccia verificare questa mia risposta ai colleghi del patronato da lei contattati e mi faccia sapere.
Agostino,
il ddl 2611 approvato di recente al Senato al comma 206 art. 1 recita che con effetto dalla data di entrata in vigore della presente legge all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 21 aprile 2011, n. 67, sono apportate le seguenti modificazioni:
1) alla lettera a), le parole: «, compreso l'anno di maturazione dei requisiti,» sono soppresse e le parole: «per le pensioni aventi decorrenza entro il 31 dicembre 2017;» sono sostituite dalla seguente: «ovvero»;
2) alla lettera b), le parole: «, per le pensioni aventi decorrenza dal 1º gennaio 2018» sono soppresse.
a) ad almeno sette anni negli ultimi dieci di attività lavorativa, ovvero
ad almeno la metà della vita lavorativa complessiva.
Per questo motivo anche se lei verrà licenziato il 31 dicembre 2016 e perfezionerà il requisito anagrafico di 61 anni e 7 mesi in data successiva, avrà comunque diritto allo status di lavoratore usurante.
Proprio perché con la legge di Stabilità 2017 sono state soppresse le parole:
''compreso l'anno di maturazione dei requisiti''.
Faccia verificare questa mia risposta ai colleghi del patronato da lei contattati e mi faccia sapere.
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: Agostino12
- Agostino12
- Senior Member
-

Riduci
Di più
12/12/2016 12:41#33235
da Agostino12
Scusami ,ma puoi essere più preciso,perche mi dice il patronato che il requisito dei 7 mesi li devo avere che devo essere in servizio,e siccome io esco a dicembre 2016 sono fuori.mi puoi per favore delucidare
Grazie
Grazie
- giorgione
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 810
12/12/2016 11:40#33233
da giorgione
Collaboro con il patronato INAS di Padova
Risposta da giorgione al topic Turni usuranti
No, non è più così. Per effetto della legge di bilancio appena approvata dal 2017 potranno accedere coloro che hanno svolto almeno 7 anni di attività usurante negli ultimi 10 anni di lavoro ANCHE se l'ultimo anno di lavoro non hai svolto attività usurante. Dovrai fare domanda entro il 1° marzo 2017. Attendi le istruzioni che a gennaio saranno emanate dall'Inps. Adesso non puoi fare domanda è troppo presto.
Segui questa pagina: lavori usuranti
Segui questa pagina: lavori usuranti
Collaboro con il patronato INAS di Padova
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54