Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Settima salvaguardia e contributi volontari
- Nicola54
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 661
03/06/2016 22:45#28194
da Nicola54
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Risposta da Nicola54 al topic Settima salvaguardia e contributi volontari
Fabio,
il messaggio INPS n. 10406 del 27 giugno 2013 ha per oggetto i lavoratori autorizzati alla prosecuzione volontaria destinatari delle disposizioni in materia di salvaguardia di cui all’art. 24, della legge 22 dicembre 2011, n. 214.
Questo messaggio si riferisce alla salvaguardia ex lege n. 135 del 7 agosto 2012, cioè alla seconda salvaguardia.
Dovrebbero essere validi anche per la 7^ i seguenti contenuti che, di seguito, ti copio e incollo:
‘’Nell’ipotesi che il prosecutore versi contributi volontari relativi a periodi che si collocano anteriormente alla data di accesso al pensionamento, detti contributi saranno utili al calcolo della pensione aumentandone l’importo e non potranno dare luogo a rimborso.
Se invece il soggetto autorizzato ai versamenti volontari versa contribuzione volontaria relativa a periodi che si collochino temporalmente oltre la decorrenza della pensione di cui l’interessato sia divenuto titolare, l’Istituto procederà d’ufficio al rimborso della contribuzione’’.
Poiché la tua decorrenza pensionistica si colloca a distanza di 15 mesi dal momento in cui hai perfezionato 2.080 settimane, quei contributi eccedenti incrementerebbero la tua pensione e non verrebbero conteggiati.
La risposta è da verificare nell' unica sede competente cioè l'INPS.
il messaggio INPS n. 10406 del 27 giugno 2013 ha per oggetto i lavoratori autorizzati alla prosecuzione volontaria destinatari delle disposizioni in materia di salvaguardia di cui all’art. 24, della legge 22 dicembre 2011, n. 214.
Questo messaggio si riferisce alla salvaguardia ex lege n. 135 del 7 agosto 2012, cioè alla seconda salvaguardia.
Dovrebbero essere validi anche per la 7^ i seguenti contenuti che, di seguito, ti copio e incollo:
‘’Nell’ipotesi che il prosecutore versi contributi volontari relativi a periodi che si collocano anteriormente alla data di accesso al pensionamento, detti contributi saranno utili al calcolo della pensione aumentandone l’importo e non potranno dare luogo a rimborso.
Se invece il soggetto autorizzato ai versamenti volontari versa contribuzione volontaria relativa a periodi che si collochino temporalmente oltre la decorrenza della pensione di cui l’interessato sia divenuto titolare, l’Istituto procederà d’ufficio al rimborso della contribuzione’’.
Poiché la tua decorrenza pensionistica si colloca a distanza di 15 mesi dal momento in cui hai perfezionato 2.080 settimane, quei contributi eccedenti incrementerebbero la tua pensione e non verrebbero conteggiati.
La risposta è da verificare nell' unica sede competente cioè l'INPS.
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- nick53
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
03/06/2016 18:44#28188
da nick53
Risposta da nick53 al topic Settima salvaguardia e contributi volontari
Penso proprio che in questa situazione siamo in tanti.
Speriamo entro il mese nella certificazione scritta, ed un consiglio da parte degli esperti.
Speriamo entro il mese nella certificazione scritta, ed un consiglio da parte degli esperti.
- iz2bks
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
03/06/2016 13:43#28185
da iz2bks
Settima salvaguardia e contributi volontari è stato creato da iz2bks
Buona giornata, hò raggiunto le 2080 settimane in dicembre 2015 tramite versamenti volontari dopo la mobilità. Ai primi di Maggio la mia domanda di salvaguardia è stata accettata ma la lettera di certificazione da parte INPS ancora non ricevuta. Il primo giugno mi è arrivata la busta per versare i contributi per il 2016 e la prima rata scade il 30 giugno di ben 2180 Euro.
Secondo chi è informato, se non mi arriva la lettera di certificazione INPS entro tale data devo versarli oppure nò. E se li verso, visto che sarebbero in più del dovuto, mi verrebbero poi rimborsati?
Grazie per eventuali risposte. Fabio.
Secondo chi è informato, se non mi arriva la lettera di certificazione INPS entro tale data devo versarli oppure nò. E se li verso, visto che sarebbero in più del dovuto, mi verrebbero poi rimborsati?
Grazie per eventuali risposte. Fabio.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54