× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

L'IMPORTO DELLA PENSIONE RIMANE QUELLO STABILITO AL MOMENTO DELL'ISO-PENSIONE

10/06/2016 09:26#28341 da gino50
Scusa Nicola se ripropongo la domanda ma era passata ad altre pagine...
Puoi darmi ragguagli in merito ?
_______________________________________________________________________

Grazie Nicola,
forse ho formulato male la domanda.
Volevo sapere : una volta che mi arriva la comunicazione dell'inps con l'importo lordo della pensione definitva che percepirò nel 2018 , quest'importo può cambiare nel caso sopraggiungano una riforma delle pensioni nel 2017 che ad "esempio" dice che le nuove pensioni saranno calcolate con il sistema contribuitvo ?
Oppure l'importo della pensione rimane quello che l'inps mi dichiara nel 2016 ?

ciao

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/06/2016 12:14#28324 da gino50
Grazie Nicola,
forse ho formulato male la domanda.
Volevo sapere : una volta che mi arriva la comunicazione dell'inps con l'importo lordo della pensione definitva che percepirò nel 2018 , quest'importo può cambiare nel caso sopraggiungano una riforma delle pensioni nel 2017 che ad "esempio" dice che le nuove pensioni saranno calcolate con il sistema contribuitvo ?
Oppure l'importo della pensione rimane quello che l'inps mi dichiara nel 2016 ?

ciao

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/06/2016 18:26#28317 da Nicola54
Gino,
la tua domanda:
‘’ Volevo sapere se l'importo della pensione finale comunicata dall'inps al momento dell'iso-pensione è quella che sarà erogata definitivamente al momento del raggiungimento del requisito, oppure sarà l'importo che sarà stabilito da eventuali nuovi leggi in materia ?’’.
_________________________________________________________
La risposta è negativa. Ai sensi della Circolare INPS n. 119 del 1 agosto 2013 par. 7, il computo della prestazione economica equivale al trattamento pensionistico che, con le norme attuali, spetterebbe al lavoratore al momento in cui accede alla prestazione.
Supponiamo che un lavoratore acceda al trattamento a giugno 2016 ed abbia decorrenza pensionistica giugno 2020.
Avrà la prestazione calcolata con il sistema misto, cioè retributivo e contributivo con esclusione dei quattro anni di contribuzione figurativa che versa il datore di lavoro, dal giugno 2016 a giugno 2020. Ma quando il lavoratore accederà alla pensione avrà la pensione calcolata anche con i quattro anni di contributi figurativi. Quindi l'importo tra le due prestazioni è diverso.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/06/2016 16:07#28316 da gino50
Volevo sapere se l'importo della pensione finale comunicata dall'inps al momento dell'iso-pensione è quella che sarà erogata definitivamente al momento del raggiungimento del requisito, oppure sarà l'importo che sarà stabilito da eventuali nuovi leggi in materia ?
In sostanza una nuova legge futura sulle pensioni che venisse approvata mentre si è in iso-pensione può modificare anche l'importo della pensione definitiva ?
grazie
gino

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati