× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Contributi INPS

08/06/2016 22:48#28319 da Kerberos21
Contributi INPS è stato creato da Kerberos21
Un saluto a tutti e un grazie a chi vorrà dissipare un paio di miei dubbi.


Mi chiedevo se esiste una soglia di "non pagamento" per i contributi INPS.

Provo a spiegarmi meglio: per alcune tipologie di lavoro, ad esempio reddito da lavoratore dipendente, l'IRPEF non si paga se il reddito è inferiore a 8000€ così come non si paga per autonomi e diritti d'autore se il reddito è inferiore ai 4800€


Ora, mi è arrivato il CUD 2016 (lo so, ora si chiama CU, ma poco importa) da unico sostituto d'imposta in ritenuta d'acconto (non ho P.IVA) e all'imponibile leggo poco più di 9200€. Alla tipologia contrattuale leggo la lettera "B" equivalente a "Autonomi, provvigioni, redditi diversi".

Lo scorso anno (CUD 2015, relativo quindi all'anno 2014) dal medesimo sostituto d'imposta ho avuto circa 4100€, per questo motivo non ho pagato l'IRPEF perché al di sotto dei 4800€.

Il dubbio che mi sta prendendo è sui contributi INPS!

1) Analogamente all'IRPEF, esiste una soglia (eventualmente in funzione della tipologia contrattuale) al di sotto della quale non sono obbligatori i contributi INPS?

2) Altrimenti detto, con i 4100€ dello scorso anno e la tipologia contrattuale riportata c'è l'obbligo di pagare i contributi INPS?

3) Con la tipologia contrattuale riportata i contributi INPS sono obbligatori?


Grazie a tutti :)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati