Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
VII salvaguardia - Domanda di pensione
- giorgione
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 810
13/06/2016 20:14#28407
da giorgione
Collaboro con il patronato INAS di Padova
Risposta da giorgione al topic VII salvaguardia - Domanda di pensione
Gio dato che sei prossimo all'apertura della finestra ti confermo che ti conviene presentare domanda di pensione. Proprio per evitare possibili beghe sugli arretrati nel momento in cui ti sarà riconosciuta la salvaguardia. Come ti hanno già detto correttamente dall'Inps la domanda non viene rigettata ma tenuta in evidenza in attesa che arrivino le certificazioni.
Collaboro con il patronato INAS di Padova
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Gio 54
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
13/06/2016 19:09#28403
da Gio 54
VII salvaguardia - Domanda di pensione è stato creato da Gio 54
X Pablito
Buonasera a tutti,
Sono Gio 54 Vedi Precedente Quesito del 06/01/2016 N.24516
appartengo alla tipologia lettera "C" comma 265 art.1 della legge 28 dicembre 2015 n.208.
La domanda di salvaguardia presentata il 22/01/16, dal 26/04/16 risulta accolta "si diritto se rientra tra i beneficiari".
Tenuto conto che secondo il Vs. calcolatore la mia pensione maturerebbe dal prossimo 1 Luglio, che ad oggi non è ancora arrivata la certificazione per la pensione.
Faccio presente che a gennaio ho presentato solo la domanda di salvaguardia.
Stamattina sono stato alla locale sede INPS, mi hanno detto che questione di giorni si dovrebbero sbloccare, in quanto le date delle aziende fallite ecc. le deve inserire la sede centrale. Io ho fatto presente che secondo simulazione dovrei andare in pensione dal prossimo mese e che non ho ancora fatto la domanda di pensione, l'impiegata mi ha consigliato intanto di presentarla, in quanto nell'attesa non viene rigettata.
Mi chiedo se conviene presentarla successivamente all'arrivo della certificazione, ed in tal caso se ancora dovesse ritardare si potrebbe perdere qualche mese o comunque verrebbe recuperato, in quanto decorre comunque dalla data indicata nella certificazione?
Ho provato comunque ad inserire la domanda on line, ed in alcuni punti se non si conosce a fondo la normativa, non è delle più semplici ed è tanta la paura di sbagliare anche per non subire eventuali ripercussioni.
Eventualmente se qualche moderatore può darmi una mano, perchè non ho molta fiducia nei CAF.
Vi ringrazio di cuore per l'aiuto e la professionalità che non è facile trovare.
Saluti.
Gio 54
Buonasera a tutti,
Sono Gio 54 Vedi Precedente Quesito del 06/01/2016 N.24516
appartengo alla tipologia lettera "C" comma 265 art.1 della legge 28 dicembre 2015 n.208.
La domanda di salvaguardia presentata il 22/01/16, dal 26/04/16 risulta accolta "si diritto se rientra tra i beneficiari".
Tenuto conto che secondo il Vs. calcolatore la mia pensione maturerebbe dal prossimo 1 Luglio, che ad oggi non è ancora arrivata la certificazione per la pensione.
Faccio presente che a gennaio ho presentato solo la domanda di salvaguardia.
Stamattina sono stato alla locale sede INPS, mi hanno detto che questione di giorni si dovrebbero sbloccare, in quanto le date delle aziende fallite ecc. le deve inserire la sede centrale. Io ho fatto presente che secondo simulazione dovrei andare in pensione dal prossimo mese e che non ho ancora fatto la domanda di pensione, l'impiegata mi ha consigliato intanto di presentarla, in quanto nell'attesa non viene rigettata.
Mi chiedo se conviene presentarla successivamente all'arrivo della certificazione, ed in tal caso se ancora dovesse ritardare si potrebbe perdere qualche mese o comunque verrebbe recuperato, in quanto decorre comunque dalla data indicata nella certificazione?
Ho provato comunque ad inserire la domanda on line, ed in alcuni punti se non si conosce a fondo la normativa, non è delle più semplici ed è tanta la paura di sbagliare anche per non subire eventuali ripercussioni.
Eventualmente se qualche moderatore può darmi una mano, perchè non ho molta fiducia nei CAF.
Vi ringrazio di cuore per l'aiuto e la professionalità che non è facile trovare.
Saluti.
Gio 54
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54