× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Esodati

23/06/2014 11:16 - 23/06/2014 11:22#2055 da Marino
Risposta da Marino al topic Esodati
Egr. Renato,
Volevo farti qualche domanda relativamente alla mia posizione di Esodato in mobilità.Ho presentato a suo tempo istanza di salvaguardia( Terza salvaguardia 10130) e nonostante il DTL abbia accolto con parere favorevole la mia istanza l'INPS l'ha respinta, senza dare una motivazione.Ritengo che la mia istanza sia stata respinta in quanto non raggiungo il requisito pensionistico entro i termini indicati dalla terza salvaguardia che per i posti in mobilità è Dicembre 2014, mentre io perfeziono tale requisito ad Aprile 2015.Il mio requisito è quota 97 ( a Dicembre 2014 ho 61 anni + 35 anni e 2 mesi di contributi).La domanda che volevo farti è la seguente : non avendo riscattato gli anni di laurea posso riscattare il periodo necessario per raggiungere il requisito richiesto e provare a rientrare nella terza Salvaguardia ? o è necessario riscattare un periodo minimo es. 1 anno ? Ti chiedo questo perchè i costi del riscatto sono abbastanza esosi.E' evidente che considererei tale eventualità solo se le prossime salvaguardie dovessero dare esito negativo.Speriamo che questo non accada e che si possa al più presto rientrare tutti tra i salvaguardati.Se ti servono notizie sulla mia posizione puoi consultare la mia comunicazione del 19/06.
Saluti
Marino

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/06/2014 19:40 - 19/06/2014 19:53#1976 da Marino
Risposta da Marino al topic Esodati
Grazie Renato !
Per il tempismo con cui ha risposto alla mia segnalazione,svolgete un servizio davvero eccellente siete dei seri professionisti . Circa la mia domanda preciso che in data aprile 2015 raggiungo quota 97 con 36,5 circa anni di contributi, non avendo purtroppo riscattato la laurea(4 anni). Non mi resta che aspettare quindi la sesta salvaguardia e sperare di rientrarci.In effetti i discorsi che si fanno sono molto confusi e sperare in una riforma strutturale che salvi tutti gli esodati è improbabile per i costi troppo alti.

Saluti
Marino

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/06/2014 16:35#1972 da renatofa
Risposta da renatofa al topic Esodati
Sig. Marino,
per prima cosa le dò il benvenuto su questo forum e provo a darle delle risposte che in larga parte si è già dato da solo, mettendo in fila i suoi dati:
- data di nascita 4 dicembre 1953;
- data diritto pensionistico pre-fornero aprile 2015 (presumo 40 anni di contributi);
- data decorrenza pensione pre-fornero agosto 2016;
- ultima data prevista di decorrenza della pensione 6 gennaio 2015.

Adesso provo a rimescolare le carte perchè qualche cosa non mi torna, infatti:
se è nato il 4 dicembre 1953 al 4 marzo 2015 avrà 61 anni e 3 mesi e si può avvalere della quota con la decorrenza della pensione ad aprile 2016, sempre con le vecchie regole.

Purtroppo per l'applicazione delle "vecchie" modalità di pensionamento, è necessario rientrare nelle salvaguardie, e lei, Con le regole attuali non ci rientra proprio per quel 6 gennaio 2015; infatti, non basta maturare i requisiti all'interno della mobilità per avvalersene, pertanto restando così le norme dovrà, per forza di cose, maturare i requisiti previsti dalla Legge fornero.

Quello che stanno proponendo, con la cosiddetta 6^ salvaguardia, non è detto che passi e nemmeno il testo, su cui si andrà a discutere, è tanto chiaro, per poi essere forse modificato ed infine approvato, di cui nessuno fin d'ora conosce gli eventuali termini finali, anche se hanno già anticipato che la spesa è troppo alta.

Nella speranza di aver interpretato bene quanto da lei citato, le consiglio di armarsi di tanta pazienza e vedrà che la soluzione la troveranno, almeno lo spero.

Con i migliori saluti
renato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/06/2014 15:09#1964 da Marino
Esodati è stato creato da Marino
Sono nato il 4/12/1953 ho lasciato l'azienda in seguito ad accordo(non governativo)antecedente alla legge Fornero,sono in mobilità da agosto 2012 x 4 anni. Raggiungo il requisito pensionistico durante la fruizione della mobilità (Aprile 2015) in pensione secondo la legge pre Fornero ad Agosto 2016.Non sono rientrato in nessuna Salvaguardia per via dei paletti messi ad arte per limitare il numero dei salvaguardati(Gennaio 2015 decorrenza).Sento parlare che questo governo vuole una riforma strutturale per risolvere definitivamente il problema degli esodati, ma ho dei seri dubbi che questo possa avvenire.Il ministro Poletti parla di scivolo pensionistico,mi chiedo rivolto a chi ? spero ai nuovi esodati ! Il sottoscritto spero non abbia niente a che vedere con lo scivolo pensionistico visto che raggiungo il requisito durante la fruizione della mobilità.L'età pensionabile del sottoscritto mi auguro sia quella pre Fornero.Mi rivolgo agli esperti, se mi date una risposta ve ne sarò grato. Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati