× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

pensioni anticipate

17/06/2016 19:11#28507 da rick
Risposta da rick al topic pensioni anticipate
Mi è arrivata l'accettazione dei versamenti volontari da parte INPS nel 2014 ma non ho mai potuto versare nulla per motivi facilmente comprensibili ( dal 2010 senza reddito) Sono "fottuto"? Ho 65 anni il prossimo luglio e non mi mancherebbe tanto x arrivare ai 66 e 7 mesi ma credetemi sono una eternità se sei senza reddito e lavoro.Grazie Nicola54

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/06/2016 18:34#28503 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic pensioni anticipate
Rick,
dovrebbe precisare se ha mai presentato domanda di autorizzazione alla contribuzione volontaria.
La solo autorizzazione alla contribuzione volontaria anche senza versamenti e particolari requisiti anagrafici-contributivi potrebbero garantire la salvaguardia.
L'autorizzazione deve essere sempre antecedente alla data del 4 dicembre 2011.
Qualcuno le ha mai consigliato di presentare domanda di autorizzazione, anche senza effettuare versamenti?
Mi rendo comunque conto che è facile parlare a posteriori. La decorrenza pensionistica,ante Fornero, comunque dovrebbe avvenire entro il 6 gennaio 2017, ai fini della salvaguardia.

Coloro che hanno perso il lavoro nel 2010 hanno possibilità di salvaguardia se il rapporto di lavoro si conclude con risoluzione unilaterale, oppure per contratto a tempo determinato nel periodo che inizia dal 1 gennaio 2007 e termina il 31 dicembre 2011.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

17/06/2016 16:17#28497 da rick
Risposta da rick al topic pensioni anticipate
innanzi tutto grazie a chi mi ha risposto. Io sono dal 2010 disoccupato (ex autonomo artigiano) iscritto nelle liste dei disoccupati dal 2013 tutt'ora senza reddito, c'è una salvaguardia in cui mi posso identificare, o devo aspettare i 66 anni e 7 mesi (nel frattempo escogitare una rapina alla banca d'italia) grazie a chi mi risponderà

17/06/2016 07:21#28486 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic pensioni anticipate
Rick,
certo che sono ancora in vigore. Possono usufruirne coloro che sono derogati dalla riforma Fornero, quindi i lavoratori usuranti, quelli salvaguardati e i dipendenti in soprannumero della pubblica amministrazione.
Fino al 31 dicembre 2015 la quota è 97,3 con almeno 61 anni e tre mesi d'età e almeno 35 di contributi.
Dal giorno successivo e fino al 31 dicembre 2018 la quota è 97,6 con almeno 61 anni e 7 mesi e almeno 35 anni di contributi.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

16/06/2016 19:36#28474 da giorgione
Risposta da giorgione al topic pensioni anticipate
Rick sono in vigore solo per i lavori usuranti.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

16/06/2016 19:29#28472 da rick
pensioni anticipate è stato creato da rick
Ma sono ancora in vigore le pensioni di anzianita? Sono legate alle famose quote? chi ne può usufruire se ci sono e quali sono le nuove regolamentazioni?
Grazie a chi mi risponde.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati