Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
valore dell' estratto conto certificativo.
- vileo56
- Autore della discussione
- Senior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1
18/06/2016 14:16#28535
da vileo56
Risposta da vileo56 al topic valore dell' estratto conto certificativo.
Grazie Nicola,
"Se questi dati sono corretti, poiché la sua decorrenza è anteriore al 6 gennaio 2017, non può avere problemi per la sua salvaguardia".
Si. I dati sono corretti. Da un mio conteggio mi risultano un paio di settimane in più, ma le settimane certificate dall' ecocert sono esattamente 2.024 settimane al 31.07.2014.
Ora, al di là delle differenze contabili, io volevo conoscere il valore dell' estratto conto certificativo ai fini della correttezza contributiva per l'emissione della certificazione al diritto alla salvaguardia.
"Se questi dati sono corretti, poiché la sua decorrenza è anteriore al 6 gennaio 2017, non può avere problemi per la sua salvaguardia".
Si. I dati sono corretti. Da un mio conteggio mi risultano un paio di settimane in più, ma le settimane certificate dall' ecocert sono esattamente 2.024 settimane al 31.07.2014.
Ora, al di là delle differenze contabili, io volevo conoscere il valore dell' estratto conto certificativo ai fini della correttezza contributiva per l'emissione della certificazione al diritto alla salvaguardia.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Nicola54
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 661
18/06/2016 12:48#28531
da Nicola54
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Risposta da Nicola54 al topic valore dell' estratto conto certificativo.
Vileo56,
lei ha ricevuto accoglimento da parte della DTL. Riguardo alla 7^ salvaguardia per la sua categoria sono esclusi problemi di capienza. Resta solo da verificare se la sua decorrenza pensionistica, ante Fornero, avvenga entro il termine perentorio del 6 gennaio 2017.
Se lei scrive che ha maturato 2.024 settimane al 31 luglio 2014, perfeziona i requisiti il 31 agosto 2015, quando matura 2.080 settimane, pari a 40 anni, di contributi.
Poiché la decorrenza avviene dopo 15 mesi, la sua data di pensionamento ante Fornero è prevista per il 1 dicembre 2016. Se questi dati sono corretti, poiché la sua decorrenza è anteriore al 6 gennaio 2017, non può avere problemi per la sua salvaguardia. Lei è in possesso di tutti i requisiti.
Bene inteso i 40 anni di contributi debbono provenire tutti da lavoro dipendente e debbono essere tutti utili al diritto.
Verifichi nella sua cassetta postale on-line se ci sono novità.
lei ha ricevuto accoglimento da parte della DTL. Riguardo alla 7^ salvaguardia per la sua categoria sono esclusi problemi di capienza. Resta solo da verificare se la sua decorrenza pensionistica, ante Fornero, avvenga entro il termine perentorio del 6 gennaio 2017.
Se lei scrive che ha maturato 2.024 settimane al 31 luglio 2014, perfeziona i requisiti il 31 agosto 2015, quando matura 2.080 settimane, pari a 40 anni, di contributi.
Poiché la decorrenza avviene dopo 15 mesi, la sua data di pensionamento ante Fornero è prevista per il 1 dicembre 2016. Se questi dati sono corretti, poiché la sua decorrenza è anteriore al 6 gennaio 2017, non può avere problemi per la sua salvaguardia. Lei è in possesso di tutti i requisiti.
Bene inteso i 40 anni di contributi debbono provenire tutti da lavoro dipendente e debbono essere tutti utili al diritto.
Verifichi nella sua cassetta postale on-line se ci sono novità.
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
- vileo56
- Autore della discussione
- Senior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1
18/06/2016 10:25#28526
da vileo56
valore dell' estratto conto certificativo. è stato creato da vileo56
Nel 2014 ho richiesto con pin dispositivo all' Inps un estratto conto certificativo (ecocert). In data 05.09.2014 sul sito Inps visualizzo che la mia richiesta è andata a buon fine ed è stato emesso ecocert positivo. In data 22.09.2014 mi viene recapitato per posta l' estratto conto certificativo dove vengono certificati n. 2024 settimane al 31.07.2014 (tutte derivanti da lavoro dipendente- sono compresi anche il periodo del servizio militare prestato in continuità di attività lavorativa ed il periodo di congedo fruito nel 2011 per assistenza al figlio disabile). Purtroppo la mia istanza per la settima salvaguardia, pur essendo stata accolta dalla DTL, è ancora giacente all' INPS (verifica del diritto a pensione di salvaguardia -trattazione in prima istanza del 4.05.2016 - trasferimento della richiesta ad altra sede del 06.06.2016 - trattazione in prima istanza del 06.06.2016 - e ancora giacente). Ora chiedo: l'ecocert non ha un valore maggiore del semplice estratto conto previdenziale ? E essendo state certificate n.2024 settimane al 31.07.2014 non dovrebbe essere semplice e veloce l' invio della CERTIFICAZIONE AL DIRITTO ? Sono ancora in servizio e, se accolta la sett. salvaguardia, dovrei andare in pensione il 01.12.2016. Ho inviato una richiesta a "INPS risponde" che ha trasferito alla sede di competenza la mia richiesta. A distanza di circa un mese non ho ancora ricevuto risposta.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54