× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Contributi volontari dopo salvaguardia

20/06/2016 14:11#28551 da iz2bks
Risposta da iz2bks al topic Contributi volontari dopo salvaguardia
Grazie Nicola, in effetti per tranquillità mi sono recato in sede INPS del mio paese ed hò avuto conferma che non devo più pagare i versamenti volontari.
Un saluto a tutti.
Fabio.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/06/2016 14:03#28550 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Contributi volontari dopo salvaguardia
Signor Fabio,
mi scuso per l’errore, ma non avevo letto bene il suo messaggio precedente in cui precisava che proviene da mobilità.

Poiché lei ha una certificazione ufficiale firmata da un dirigente dell’INPS che le comunica l’accoglimento della sua domanda in salvaguardia ex lege
n. 208/2015, non ha bisogno di versare ulteriori contributi.
Lei ha già versato i contributi sufficienti, pari ad almeno 2.080 settimane,
per perfezionare i requisiti ante Fornero.
La domanda si presenta, di norma, 50/60 giorni prima della decorrenza.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

20/06/2016 07:45#28546 da iz2bks
Risposta da iz2bks al topic Contributi volontari dopo salvaguardia
Signor Nicola 54, innanzitutto grazie della risposta.
Io faccio parte dei 6300 lavoratori profilo mobilità, che hanno raggiunto il requisito pre Fornero con versamenti volontari entro un anno fine mobilità.
La mia domanda era semplice, volevo solo una conferma di non dovere versare più nulla dal momento che hò già 2082 settimane di contribuzione, lettera di salvaguardia ricevuta.
Dovrei solamente attendere il 01/10/2017 (finestra 21 mesi causa contribuzione mista)e qualche mese prima inoltrare domanda di pensionamento. Corretto?
Grazie e buona giornata.

20/06/2016 07:34#28545 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Contributi volontari dopo salvaguardia
Signor Fabio,

da quanto scrive dovrebbe far parte dei n. 9.000 lavoratori salvaguardati autorizzati alla prosecuzione volontaria della contribuzione di cui all’articolo 1, comma 194, lettere a) e f), della legge 27 dicembre 2013, n. 147, così come previsto dall’ art. 1 comma 265b della legge n.208/2015.

E dovrebbe sicuramente avere contribuzione da autonomo considerata la sua finestra di attesa di 21 mesi tra perfezionamento delle 2.080 settimane e decorrenza pensionistica.

Per risponderle il messaggio INPS n. 10406 del 27 giugno 2013 prevede che se lei versa contributi volontari relativi a periodi che si collocano anteriormente alla data di accesso al pensionamento, detti contributi saranno utili al calcolo della pensione aumentandone l’importo e non potranno dare luogo a rimborso.
Se invece lei versa contribuzione volontaria relativa a periodi che si collochino temporalmente oltre la decorrenza della pensione di cui l’interessato sia divenuto titolare, l’Istituto procederà d’ufficio al rimborso della contribuzione.
Nel suo caso non potrà avere rimborso dei contributi eccedenti. Decida lei.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

19/06/2016 22:21#28544 da iz2bks
Contributi volontari dopo salvaguardia è stato creato da iz2bks
Ciao a tutti, finalmente è arrivata la lettera che certifica la mia posizione di salvaguardato, profilo mobilità con pagamento contributi volontari entro un anno fine mobilità per raggiungimento delle 2080 settimane (40 anni).Il requisito di 2082 settimane pagate raggiunto dicembre 2015.
Il mese scorso mi sono arrivati i bollettini di pagamento per la contribuzione 2016, il primo scadenza 30 giugno 2016, volevo la conferma da parte di qualcuno competente in materia che non debbo più pagare nulla avendo gia raggiunto quota 2082 settimane e la lettera di certificazione con decorrenza pensione settembre 2017.
Un cordiale saluto a tutti. Fabio.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati