× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

PENSIONE CONIUGE SUPERSTITE

21/06/2016 13:20#28580 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic PENSIONE CONIUGE SUPERSTITE
Signor Francesco,

la domanda per l’accredito della contribuzione figurativa per il servizio militare può essere presentata in qualsiasi momento della vita assicurativa senza alcun termine di prescrizione. Il problema è che suo cognato non è più in vita assicurativa.
Avrebbe certamente potuto far richiesta di accredito in occasione della presentazione di una domanda di prestazione e anche contestualmente alla domanda di pensione.
Il richiedente per avere l’accredito deve presentare una dichiarazione sostitutiva di certificazione, o autocertificazione, per attestare l’avvenuto adempimento dell’obbligo militare indicandone con precisione le date e il distretto o l’ufficio militare di appartenenza . Successivamente l’Inps provvederà a richiedere direttamente la documentazione probatoria al Distretto o l’Ufficio militare indicato dall’interessato.
Provi a far cercare a sua sorella il foglio matricolare ed il foglio di congedo in cui è scritto il periodo inizio-fine del militare di suo marito e presentarlo all’INPS. Non sono sicuro che l’INPS possa accettarlo.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/06/2016 22:49#28568 da FRANCESCO3980
PENSIONE CONIUGE SUPERSTITE è stato creato da FRANCESCO3980
Mia sorella ha da poco perso il marito, deve fare la domanda di pensione di reversibilità e al marito manca nell'estratto contributivo l'anno di militare. Può presentare contemporaneamente la domanda di pensione con la domanda di accredito del servizio di leva?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati