Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
settima salvaguardia
- pieralli
- Autore della discussione
- Junior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1
28/06/2016 14:23#28717
da pieralli
Risposta da pieralli al topic settima salvaguardia
grazie per la risposta provo a sentire padronato in italia che mi dice e ti farò sapere il risultato sicuramente torno ad abitare in polonia ho moglie e nipotini qui .
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Handy
- Elite Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 154
28/06/2016 13:58#28716
da Handy
Risposta da Handy al topic settima salvaguardia
Pieralli
L'ammontare della pensione è ovviamente quello che l'Inps ti ha già detto e calcolato.
Ed è una somma che è legata alla tua residenza in Italia.
Volendo , se hai dei dubbi, potresti farti rifare il calcolo da un patronato in Italia.
Se poi tu volessi sapere quale sarebbe la tua pensione se ti trasferissi definitivamente in Polonia, vale la "seconda che hai detto".......ossia che è tutta da ricalcolare, perché non varia il lordo ma varierà sicuramente la tassazione, che sarà leggermente più bassa.
Risiedendo stabilmente in Polonia infatti, iscrivendosi all'AIRE (anagrafe dei cittadini italiani residenti all'estero) ed aprendo un c/c sul posto, potresti ricevere la pensione lì, pagando meno tasse, quindi con una pensione netta un po' più alta.
C'è una convenzione tra Italia e Polonia, si evita così la doppia tassazione, e tu potresti essere tassato solo in Polonia.
Dovresti farti aiutare da uno che ha già fatto il percorso che vuoi fare tu, o da uno studio specializzato , in Italia o in Polonia. Auguri.
L'ammontare della pensione è ovviamente quello che l'Inps ti ha già detto e calcolato.
Ed è una somma che è legata alla tua residenza in Italia.
Volendo , se hai dei dubbi, potresti farti rifare il calcolo da un patronato in Italia.
Se poi tu volessi sapere quale sarebbe la tua pensione se ti trasferissi definitivamente in Polonia, vale la "seconda che hai detto".......ossia che è tutta da ricalcolare, perché non varia il lordo ma varierà sicuramente la tassazione, che sarà leggermente più bassa.
Risiedendo stabilmente in Polonia infatti, iscrivendosi all'AIRE (anagrafe dei cittadini italiani residenti all'estero) ed aprendo un c/c sul posto, potresti ricevere la pensione lì, pagando meno tasse, quindi con una pensione netta un po' più alta.
C'è una convenzione tra Italia e Polonia, si evita così la doppia tassazione, e tu potresti essere tassato solo in Polonia.
Dovresti farti aiutare da uno che ha già fatto il percorso che vuoi fare tu, o da uno studio specializzato , in Italia o in Polonia. Auguri.
- pieralli
- Autore della discussione
- Junior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1
28/06/2016 13:23#28712
da pieralli
settima salvaguardia è stato creato da pieralli
ciao chi mi può 'rispondere arrivata salvaguardia decorrenza 01/11/2016 devo fare domanda primi settembre, io ora sono in polonia mi sono sposato e vorrei rimanerci qui come devo fare per la domanda che documenti devo presentare inps per avere pensione qui in polonia e l'importo è quello che c'e' su previsione della pensione che ho stampato da inps o è tutto da ricalcolare grazie se qualcuno mi risponde saluti andrea pieralli
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54