× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

opzione donna e cumulo redditi

08/07/2016 16:54#28961 da fumarola
Risposta da fumarola al topic opzione donna e cumulo redditi
mi scuso per non aver risposto subito. volevo ringraziare per la sollecitudine. E' stato utile iscriversi a questo blog. grazie e buon fine settimana....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/07/2016 17:49#28864 da giorgione
Risposta da giorgione al topic opzione donna e cumulo redditi
L'opzione donna è una prestazione di natura retributiva (il sistema contributivo è limitato alle sole regole di calcolo) e quindi non è soggetta a vincoli sull'incumulabilità reddito/lavoro. Certo sarebbe utile una precisazione ufficiale dell'Inps ma puoi stare tranquilla.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/07/2016 23:58#28820 da fumarola
Risposta da fumarola al topic opzione donna e cumulo redditi
ringrazio Nicola per la cortese e sollecita risposta. Supponendo che l'opzione donna venga considerata di anzianità, in questo caso i due eventuali redditi sarebbero cumulabili senza detrazioni? chi potrebbe risolvere l'enigma ? io speravo di poter lavorare in futuro, ma solo a patto che la pensione venisse confermata e non ridotta o annullata. mille grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/07/2016 23:26#28819 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic opzione donna e cumulo redditi
Fumarola,
resta il dubbio sulla possibilità di cumulo,tra pensione e reddito da lavoro, per coloro che abbiano usufruito dell'opzione donna.L'art. 19 del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112 convertito con legge 6 agosto 2008, n. 133,si riferisce al cumulo in presenza di pensione di vecchiaia e di anzianità(cfr. anche circolare INPS n. 108/2008).
L'opzione donna di cui all'art. 1 comma 9 della legge 243/2004 è una pensione sperimentale che non è né di vecchiaia,né di anzianità.
Non saprei risponderti con precisione.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/07/2016 19:31#28803 da fumarola
opzione donna e cumulo redditi è stato creato da fumarola
dopo lunghe verifiche e dubbi amletici ho deciso di fare domanda per accedere all'opzione donna. mi avevano confermato che avrei potuto rioccuparmi senza problema. Stamattina leggo invece che la cassazione ha negato questa possibilità in un caso di pensione contributiva. gradirei poter capire se esiste un modo per avere certezze, anche se ormai il danno è fatto.... grazie
mailer.tagdirect.it/stat-n/cl/?c=aT0xMTk...RhLWxhdm9yYXRpdmE%3d

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati