× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Calcolo pensione settima salvaguardia

07/07/2016 13:33 - 07/07/2016 13:34#28950 da [email protected]
Grazie Giorgione
Ho utilizzato lo strumento che mi hai segnalato, è abbastanza semplice e il risultato è quasi simile a quello ottenuto dall'inps.
C'è la differenza che avevamo ipotizzato entrambi e, come speravo, non eccessiva.
Grazie sempre
P.S. ho inserito la domanda sul sito, sai che tempi ci sono per la risposta?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/07/2016 12:44#28945 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Calcolo pensione settima salvaguardia
Naturalmente l'importo sarà leggermente diverso in quanto se accedi nel 2016 si devono utilizzare coefficienti di rivalutazione delle pensioni del 2016 e non del 2021. La differenza dipende soprattutto dal fatto se hai delle quote di pensione calcolate con il contributivo (cioè se avevi meno di 18 anni di contributi al 1995). Se l'assegno è tutto nel retributivo le differenze sono minime. Non entro nel tecnico per non risultare tedioso.

Su questo sito hanno fatto un buon programma che consente di simulare l'importo della prestazione: lo trovi a questo indirizzo www.pensionioggi.it/strumenti/calcola-importo-pensione

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: [email protected]

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/07/2016 10:02#28943 da [email protected]
Buongiorno a tutti,
sono lavoratore cessato unilateralmente ago/2011, ho ottenuto pensione con settima salvaguardia con dec. 1 settembre 2016.
Mesi fa ho utilizzato l'applicazione INPS per conoscere data e importo della mia pensione futura. L'applicativo che non considera la salvaguardia mi ha indicato il 2021 come decorrenza e un importo di pensione lorda.
Leggevo però che l'importo della pensione viene fuori da un calcolo che tiene conto anche dell'età del pensionato, pertanto mi sono chiesto se, percependola cinque anni prima, l'importo indicato sia attendibile.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati