× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

settima salvaguardia

14/07/2016 17:55#29110 da CAT-ALDO
Risposta da CAT-ALDO al topic settima salvaguardia
Grazie giorgione per il chiarimento, il perfezionamento dei 40 anni entro i 12 mesi successivi alla fine della mobilità, (nel mio caso 3 mesi) è possibile anche con lavoro a tempo determinato, o solo tramite versamenti volontari?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/07/2016 16:16#29101 da giorgione
Risposta da giorgione al topic settima salvaguardia
Aldo l'inps ha dato una interpretazione ancora una volta restrittiva con la Circolare Inps 50/2016 sulla possibilità di sospendere la mobilità con contratti a tempo determinato. Nel senso che la sospensione è valida solo se intervenuta entro il 2015. Se la sospendi adesso non vale ad allungare la scadenza della mobilità e, quindi, bisogna comunque fare riferimento alla data del 31.8.2018.

Dato che sei un licenziato entro il 2012 entro i successivi 12 mesi (cioè entro il 31.8.2019) devi perfezionare i 40 anni di contributi (che puoi raggiungere anche tramite il versamento volontario). A mio avviso a questi soggetti non dovrebbe (o meglio non può) applicarsi il termine del 1° marzo 2016 per presentare domanda per i volontari in quanto la legge non lo prevedeva ed inoltre la circolare 50 è stata pubblicata il 17 marzo 2016 dunque dopo la scadenza del 1° marzo. Ciò è in contrasto palese con il principio del legittimo affidamento che regola i rapporti tra contribuenti e pubbliche amministrazioni come tale a mio avviso censurabile davanti ad un giudice.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

12/07/2016 12:57#29053 da CAT-ALDO
settima salvaguardia è stato creato da CAT-ALDO
Buongiorno a tutti, per GIORGIONE che lo vedo in linea.
Sono un mobilitato, licenziato al 31/12/2012, posso usare la mobilità entro il 31/12/2018.
Ora però, se non la sospendo per lavoro a tempo determinato, termina il 31/08/2018.
Quindi ad agosto 2018 mi mancano 12 settimane alle famose 2080.
La mia domanda di 7° salvaguardia è stata respinta per due motivi:
1- non raggiungo le 2080 sett. (ma quale data è da considerare come fine mobilità?)
2- non ho fatto la domanda dei contributi volontari entro il 1/03/2016
(non lo sapevo, nella legge 208/2015 non è presente questo obbligo, lo è per i già autorizzati, comma 266, solo nella circolare n.50 del 17/03/20126 c'è, forse, qualcosa)
Nella stessa circolare n. 50, si dice: i requisiti devono essere perfezzionati entro il periodo di
fruizione della mobilità,( cosa vuole dire?) ed entro i 12mesi dalla fine della stessa, con c.v.
Le 12 sett. che mancano, vorrei trovare lavoro per 3 mesi, subito, come prova per ricorso.
Cito, circolare n.1 del 8/01/2016: eventuali periodi di sospensione della mobilità, per svolgere
lavoro a tempo determinato, si considerano rilevanti ai fini del prolungamento del periodo di fruizione della stessa e non comportano l'esclusione dall'accesso alla salvaguardia.
GRAZIE. ALDO.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati