× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Somme aggiuntive

16/07/2016 12:20#29148 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Somme aggiuntive
Signor Vincenzino,
le sue domande:

‘’ Ho il diritto alla 14^ o altre somme aggiuntive su una o tutte e due le pensioni?’’.
La risposta è negativa perché le sue pensioni sommate producono un reddito annuo superiore all’importo di € 9.796,61. Per aver diritto alla mensilità aggiuntiva il suo reddito avrebbe dovuto essere al di sotto della soglia indicata.

Poi chiede:
‘’ Mia moglie ha versato circa 18 anni di contributi come insegnante e artigiana oltre circa altri quatto anni coincidenti come artigiana.
Tutti i sindacati, consulenti,Caf, ecc. dicono che non le spetta nessuna pensione. È mai possibile?’’

Non è esattamente così! Il requisito contributivo minimo per avere diritto alla pensione di vecchiaia è di anni 20. Da questa soglia si può arrivare a 15 anni se questi sono stati maturati entro il 31 dicembre 1992. Oppure possono servire anche meno di 15 anni entro il 31 dicembre 1992 nel caso in cui si sia sta presentata domanda di autorizzazione alla contribuzione volontaria con approvazione da parte dell’INPS entro il 26 dicembre 1992. In questo caso i 15 anni di contributi si possono perfezionare anche successivamente alla data indicata. Per quanto riguarda il computo dei contributi i periodi coincidenti non possono essere sommati.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/07/2016 20:45#29146 da Vincenzino Cagno
Somme aggiuntive è stato creato da Vincenzino Cagno
Sono un pensionato di anni 77 e percepisco contemporaneamente una pensione mensile da parte della Cassa Italiana Geometri di euro 541 e da parte dell'INPS di euro 451.
Non ho mai percepito nessuna somma aggiuntiva (14° o altro). Personalmente non possiedo altro reddito,mentre mia moglie di anni 71 possiede solo la casa in cui abitiamo e non percepisce nessuna pensione.
Chiedo: ho il diritto alla 14° o altre somme aggiuntive su una o tutte e due le pensioni ?
Mia moglie ha versato circa 18 anni di contributi come insegnante e artigiana oltre circa altri quatto anni coincidenti come artigiana.
Tutti i sindacati, consulenti,Caf, ecc. dicono che non le spetta nessuna pensione. E' mai possibile ? Vorrei avere delle risposte ai miei quesiti e son disponibile ad inviare tutta la documentazione. In attesa Vi ringrazio per l'opportunità che mi date.
Vincenzino Cagno

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati