× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Conguaglio pensione gestione separata

28/12/2017 11:02 - 28/03/2018 15:54#46718 da maria lidia toscani
Risposta da maria lidia toscani al topic Conguaglio pensione gestione separata
buongiorno Nicola 54 e Giorgione,

alla luce delle nuove norme pensionistiche, ho letto che è possibile fare richiesta di pensione supplementare (contribuiti versati in gestione separata per circa 15 anni) anche entro due anni dalla ricezione della pensione principale di vecchiaia , e non 5 come finora, che io percepisco dal gennaio 2016, in qualità di esodata.

Posso rientrarci nella richiesta?

grazie per la solita attenzione e per le esaustive risposte.

Maria Lidia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/07/2016 20:21#29382 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Conguaglio pensione gestione separata
Lydia a te non serve il cumulo perchè hai già la pensione principale. Ti basta solo attendere l'età pensionabile di vecchiaia per chiede una pensione supplementare a carico della gestione supplementare. il calcolo di questa pensione sarà tutta con il contributivo perchè la GS eroga solo prestazioni contributive. Mentre la pensione princinpale continuerà ad essere calcolata con le regole di oggi.

Il cumulo serve per chi non ha raggranellato i contributi sufficienti ad ottenere una pensione. Sicuramente ci sarà qualcosa per loro (era ora).

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/07/2016 12:45#29345 da maria lidia toscani
Risposta da maria lidia toscani al topic Conguaglio pensione gestione separata
Buon pomeriggio,
mi scuso per l'insistenza ma credo di non essere stata chiara nell'esporre il mio quesito:
ho lavorato per circa 27 anni come dipendente ed ho maturato i relativi contribuiti.
Essendo entrata a far parte di un processo d'esodo aziendale nel 2002, ho smesso di lavorare come dipendente ed ho cominciato a versare sulla gestione separata con lavori a progetto dal 2003.
A gennaio 2016 ho percepito la pensione di vecchiaia, essendo rientrata nella 6° salvaguardia.
Il mio quesito riguardava le ultime notizie in cui si paventava la possibilità di ricongiungere i contributi delle varie gestioni senza che quest'azione variasse il sistema di calcolo applicando su tutte le contribuzioni accumulate il contributivo,perdendo di fatto la parte maturata con il retributivo, ma lasciasse ad ogni tipologia il proprio sistema di calcolo.

Quindi usufruendo della pensione di vecchiaia pensavo di poter richiedere anche quella maturata ad oggi nella gestione separata che si compone di circa 13 anni.

Spero di essere stata più chiara e ringrazio per la pazienza!

Maria Lydia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/07/2016 14:15#29187 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Conguaglio pensione gestione separata
''anche'' della penultima riga leggasi: ''anche se''

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/07/2016 14:14#29186 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Conguaglio pensione gestione separata
Signora Lydia,
il supplemento di pensione spetta a coloro che sono già pensionati e che continuano a versare all'Inps, nelle varie gestioni, i contributi per periodi di lavoro successivi alla decorrenza della pensione. Ovviamente tra questi sono compresi anche i pensionati,come lei, che hanno contributi nella Gestione Separata.Questi possono chiedere il supplemento di pensione solo per i contributi versati, dopo il pensionamento, nella stessa gestione.
Debbono, però trascorrere almeno 5 anni dalla data di decorrenza della pensione e deve essere perfezionato il requisito anagrafico per la pensione di vecchiaia prevista nelle relative gestioni. Quest’ultimo requisito non è richiesto per la liquidazione del supplemento nella Gestione Separata.
Nel suo caso specifico, potrà richiedere il supplemento per i contributi versati nella Gestione Separata a gennaio 2021 anche a quella data non avrà perfezionato il requisito anagrafico per la pensione di vecchiaia stimato in circa 67 anni.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/07/2016 11:22#29180 da maria lidia toscani
Conguaglio pensione gestione separata è stato creato da maria lidia toscani
Buongiorno,
ho letto che sarà proposta la ricongiunzione con la gestione separata senza più calcolare il tutto con il sistema contributivo, ma bensì con criteri separati e distinti per ogni tipologia di versamenti fatti.
Io, da gennaio 2016, sono rientrata nella 6° salvaguardia e percepisco finalmente della pensione di vecchiaia.
Avendo dopo il licenziamento (esodata) continuato a versare contributi sulla gestione separata per le saltuarie attività che ho svolto per un arco di tempo che accumula circa 13 anni di versamenti , vorrei sapere, alla luce di questa nuova proposta, se posso fare richiesta di pensione (anticipata o a gonguaglio) su quella che mi è stata riconosciuta a gennaio.

Grazie anticipatamente per una vostra risposta.

Lydia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati