Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
respinto settima salvaguardia
- sandro1958
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
19/07/2016 20:17#29216
da sandro1958
Risposta da sandro1958 al topic respinto settima salvaguardia
stavo dando un occhiata all ddl dell'ottava salvaguardia e ho letto:
I profili di tutela ammessi. Così ad esempio per i lavoratori in mobilità il termine per maturare il diritto a pensione, con le vecchie regole pensionistiche, viene portato dagli attuali 12 mesi a 36 mesi dopo la scadenza dell'indennità di mobilità o dello speciale trattamento edile. Resta fermo che il rapporto di lavoro deve essere cessato entro il 31 dicembre 2014 e che devono essere stati siglati accordi governativi o non governativi entro il 2011 (salvo il caso, già previsto nella 7^, dei lavoratori provenienti da aziende cessate o interessate dall’attivazione delle vigenti procedure concorsuali quali il fallimento, il concordato preventivo, la liquidazione coatta amministrativa, l’amministrazione straordinaria o l’amministrazione straordinaria speciale per i quali si precisa, però, che l'accordo ante 2011 non è necessario purchè tali attività siano state avviate entro il 2011). Come per la precedente salvaguardia agli interessati viene concessa la possibilità di maturare il diritto a pensione anche attraverso il versamento dei contributi volontari.
Leggi Tutto: www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/p...645676#ixzz4EsbSaekG
quindi io,nella situazione in cui mi trovo,con la fabbrica in amm.straordinaria e in seguito fallita...potrei fare ricorso??
I profili di tutela ammessi. Così ad esempio per i lavoratori in mobilità il termine per maturare il diritto a pensione, con le vecchie regole pensionistiche, viene portato dagli attuali 12 mesi a 36 mesi dopo la scadenza dell'indennità di mobilità o dello speciale trattamento edile. Resta fermo che il rapporto di lavoro deve essere cessato entro il 31 dicembre 2014 e che devono essere stati siglati accordi governativi o non governativi entro il 2011 (salvo il caso, già previsto nella 7^, dei lavoratori provenienti da aziende cessate o interessate dall’attivazione delle vigenti procedure concorsuali quali il fallimento, il concordato preventivo, la liquidazione coatta amministrativa, l’amministrazione straordinaria o l’amministrazione straordinaria speciale per i quali si precisa, però, che l'accordo ante 2011 non è necessario purchè tali attività siano state avviate entro il 2011). Come per la precedente salvaguardia agli interessati viene concessa la possibilità di maturare il diritto a pensione anche attraverso il versamento dei contributi volontari.
Leggi Tutto: www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/p...645676#ixzz4EsbSaekG
quindi io,nella situazione in cui mi trovo,con la fabbrica in amm.straordinaria e in seguito fallita...potrei fare ricorso??
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- sandro1958
- New Member
-

Riduci
Di più
19/07/2016 20:04#29215
da sandro1958
si,in effetti i primi verbali di accordo in cui si parlava di cigs sono relativi al 2010...ma la fabbrica è fallita.
- Nicola54
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 661
19/07/2016 20:00#29214
da Nicola54
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Risposta da Nicola54 al topic respinto settima salvaguardia
Sandro,
gli accordi con cui è stato posto in mobilità, ai fini della salvaguardia, siano essi governativi o non governativi debbono essere stipulati entro il termine perentorio del 31 dicembre 2011.
Se questa condizione non è soddisfatta e se la sua ex azienda non è in grave crisi finanziaria a livello di fallimento, è inutile presentare istanza di salvaguardia.
Lei in precedenza ha parlato di accordi che risalgono al 2010.
gli accordi con cui è stato posto in mobilità, ai fini della salvaguardia, siano essi governativi o non governativi debbono essere stipulati entro il termine perentorio del 31 dicembre 2011.
Se questa condizione non è soddisfatta e se la sua ex azienda non è in grave crisi finanziaria a livello di fallimento, è inutile presentare istanza di salvaguardia.
Lei in precedenza ha parlato di accordi che risalgono al 2010.
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
- sandro1958
- New Member
-

Riduci
Di più
19/07/2016 17:38#29210
da sandro1958
Allora,ho parlato ora con il patronato...mi hanno detto che è stata respinta perché gli accordi sulla mobilità sono stati siglati a gennaio 2014 e quindi non avrebbe neanche senso fare ricorso...ma almeno mi hanno dato una mini buona notizia..e cioè che la mia pensione decorre dal 1/06/2018 e non da ottobre
- sandro1958
- New Member
-

Riduci
Di più
19/07/2016 14:12#29205
da sandro1958
Non so cosa dirti...io finisco la mobilità in dicembre2017 ma mi dicono che andrò in pensione a ottobre 2018...rimango fuori x 10 mesi circa
- cesare1954
- Elite Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 7
19/07/2016 13:36#29204
da cesare1954
Risposta da cesare1954 al topic respinto settima salvaguardia
Scusa Sandro Aspettando il parere di Nicola Se a maggio 2016 vai in pensione con 41 e tre mesi a dicembre 2017 sei in pensione con la Fornero e sei ancora in mobilità Non capisco perché ottobre 2018 Nicola scusa l intrusione
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54