× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ricongiunzione

21/07/2016 08:34#29327 da gvoli
Ricongiunzione è stato creato da gvoli
Sono stato alla sede Inps e non mi hanno saputo dire cosa devo fare.
Sono stato al patronato CISL e non mi hanno saputo dire cosa devo fare.
Sono stato al patronato CGIL e non mi hanno saputo dire...
Possibile che io sia un caso così particolare?
Sono veterinario dipendente AUSL. Ho 62 anni compiuti in maggio.
Ho riscattato gli anni di laurea e ricongiunto i periodi di lavoro dipendente già da diversi anni.
La mia anzianità INPS al 31/12/2016 sarà di 41 anni.
Mi sono iscritto all'Enpav in febbraio 1979. Alla fine di quest'anno avrò dunque 37 anni di contribuzione.
Voglio ricongiungere i periodi per poter sommare anche i periodi di contribuzione non coincidenti e raggiungere così i 42 anni e 10 mesi di contribuzione previsti dalla Fornero.
Però per ricongiungere i periodi devo cancellarmi dallEnpav. La conseguenza è la cancellazione dall'Albo e ... il licenziamento!?
Dovrò chiedere la ricongiunzione il 1° di gennaio, quando arriverò al requisito Fornero e, dunque, potrò cancellarmi senza conseguenze?
Nessuno, fin qui, mi ha detto quanto dovrò pagare per la ricongiunzione onerosa.
Con l'Enpav ho già raggiunto il requisito minimo (62 anni e 35 di contributi) questo permette di avere degli "sconti" sulla cifra da pagare? (Ho letto su qualche articolo che potrebbe essere al 50% oppure gratuita).
E' così complicato?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati