× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Domande sulla pensione

22/07/2016 13:04#29421 da cochise
Risposta da cochise al topic Domande sulla pensione
Erminio, la data di decorrenza pensione è novembre 2022 comew puoi constatare tu stesso utilizzando questo calcolatore (clicca)
www.pensionioggi.it/strumenti/calcola-quando-si-va-in-pensione
Per l'importo ti rimando a quest'altro link
www.pensionioggi.it/strumenti/calcola-importo-pensione
Per poter "addolcire" gli ultimi anni , l'unica soluzione è quella del part time che procura una riduzione % della retribuzione corrente in base al tipo di part-time scelto o possibile (50% o 75%).
Invece sull'importo pensione la riduzione è abbastanza contenuta e limitata al solo calcolo contributivo degli anni di part time (parliamo di poche decine di euro)

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/07/2016 10:16#29411 da Erminio56
Domande sulla pensione è stato creato da Erminio56
Buongiorno a tutti, mi chiamo Erminio e ho 60 anni.

Lavoro alle poste da 34 anni, al giorno 31/12 avró 37 anni e 8 mesi versati.

Vorrei gentilmente sapere
1) la data di pensionamento e l'importo netto
2) qual'è la via piú veloce per andare in pensione
3) se ci sono modi per alleggerire gli ultimi anni di lavoro

So che dovró lavorare ancora qualche anno, ma spero di poter trovare delle soluzioni per alleggerire il carico di lavoro, che ormai mi risulta insostenibile.

Dei colleghi mi hanno accennato alla possibilità di ottenere un part time, INPS o Poste. Cosa ne pensate? Potrebbe essere una soluzione per alleggerire questi ultimi anni? Ne conoscete altre?

Erminio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati