× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Fondo pensione

24/07/2016 14:55#29518 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Fondo pensione
Signora Giuliana,
io le ho risposto per quanto riguarda il suo fondo pensione presso le Poste Italiane.
Se ha maggio 2021 avrà effettuato almeno 5 anni di versamenti per quale motivo non dovrebbe riprendere quanto di suo diritto considerato che avrà raggiunto l'età pensionabile prevista nel regime obbligatorio di appartenenza per il conseguimento del trattamento pensionistico di vecchiaia?

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/07/2016 08:40#29498 da Mazzuoli
Risposta da Mazzuoli al topic Fondo pensione
Le chiedo scusa mi dice che posso riscuotere l'intero capitale del fondo pensione delle poste e quello con la compagnia assicurativa? Il 1 maggio 2021 ho 67 anni e 40 anni e 6 mesi di servizio.
La ringrazio anticipatamente giuliana

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/07/2016 18:36#29481 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Fondo pensione
Signora Mazzuoli,
le rispondo per il suo fondo pensione alle Poste.
La risposta è positiva se a maggio 2021 avrà raggiunto l'età pensionabile prevista nel regime obbligatorio di appartenenza per il conseguimento del trattamento pensionistico di vecchiaia.
Se, al contrario, andrà in pensione anticipata prevista dal comma 10 art. 24 legge 214/2011 con circa 42 anni di contributi, ma ad un'età inferiore a 67 anni(circa) dovrà attendere che maturi quest'ultimo requisito anagrafico.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/07/2016 17:29#29478 da Mazzuoli
Fondo pensione è stato creato da Mazzuoli
Cortesemente vorrei sapere se nel maggio 2021 data in cui andrò in pensione (sono pubblico dipendente) potrò riscuotere l 'intero capitale dei fondi pensione (non voglio rendita) supponendo che a quella data ho un capitale di € 70.000,00 e che l'assegno sociale sia quello attuale.
Inoltre i 2 fondi pensione di cui sono titolare (uno con compagnia assicurativa l'altro con le poste) si cumulano o sono indipendenti.
Grazie se vorrete chiarirmi la tanta confusione che ho e che nessuno riesce (forse volutamente) farmi vedere un po' di luce

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati