× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Lavoratori in permesso legge 104

25/07/2016 12:48#29591 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Lavoratori in permesso legge 104
Vitelg,
possono usufruire di una eventuale 8^ salvaguardia di cui alla PDL n. 3893 solo coloro che abbiano fruito del congedo per assistenza disabili gravi, previsto dall'articolo 42, comma 5, del testo unico di cui al decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151 nel periodo che inizia dal 1 gennaio 2011 fino al termine del 31 dicembre 2011. I permessi fuori da queste date non sono considerate ai fini della salvaguardia. Inoltre si debbono perfezionare entro il 31 dicembre 2019 i requisiti ante Fornero cioè :
40 anni pari a 2.080 settimane di contributi;
quota 97,6 con almeno 61 anni e 7 mesi d'età e almeno 35 di contributi, più eventuale ulteriore incremento dovuto alla speranza di vita che scatta dal 1 gennaio 2019. Se resta invariato è valida la quota 97,6 indicata, altrimenti è possibile, anche se improbabile, un ulteriore incremento del requisito anagrafico di ulteriori 3-4 mesi.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/07/2016 11:37#29586 da vitaleg
Lavoratori in permesso legge 104 è stato creato da vitaleg
Buongiorno è la prima volta che scrivo, anche se è da tanto che vi seguo.Prima di tutto voglio ringraziare i moderatori per l'ottimo lavoro che fanno.Sono un dipendente civile del ministero difesa ed ho un figlio di 35 anni nato con una grave malattia congenita.Volevo farvi sapere che anche io sono con voi qualsiasi cosa facciate.Una settimana fà ho mandato una mail alla Gnecchi dicendogli che dopo 35 anni di assistenza a mio figlio mi devo sentir dire che non posso usufruire della salvaguardia perchè nel 2011 non ho usufruito del congedo.E' proprio vero che le cose se non ti capitano non le conoscerai mai. A proposito sono nato ad ottobre del 55 e a dicembre ho 37 anni di contributi quindi spero di avere i requisiti. Saluto tutti
vitaleg

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2020 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. All Rights Reserved.