× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Versamento contributi INPS da pensionato con lavoro autonomo

27/07/2016 10:07#29649 da cochise
Bott, nel momento in cui si riprende un'attività lavorativa, da dipendente o da autonomo, si riprende il feeling con inps perchè si è tenuti a versare la contribuzione previdenziale che però successivamente ( dopo 5 anni dalla decorrenza pensione o dal raggiungimento del requisito di vecchiaia) consentirà di ottenere un supplemento di pensione.
In pratica si alimenta un nuovo salvadanio

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/07/2016 19:01#29595 da Bott
Salve
Sono andato in pensione da pochissimo e, essendo un lavoratore autonomo professionista la commercialista mi dice che devo versare il 27% dell'imponibile delle mie fatture all'INPS.....ma siamo matti?...non capisco questa cosa...essendo andato in pensione con il contributivo (quindi con quello che ho versato fino all'età pensionabile) che senso ha continuare a pagare l'INPS...che questi soldi mi ritorneranno o è una sorta di tangente/pizzo?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati