× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

data del pensionamento

25/06/2014 23:34#2129 da giorgione
Risposta da giorgione al topic data del pensionamento
Paola Ciao, in qualità di lavoratrice dipendente del settore privato dovresti andare in pensione di vecchiaia al perfezionamento di 60 anni e 4 mesi di età come prevedeva la normativa vigente al 6.12.2011. (3 mesi di ADV e 1 mese di aggiunta).

Quindi nel Marzo 2015 raggiungi i requisiti e la pensione decorrerà dal 1° Aprile 2016 (finestra mobile di 12 mesi). Un mese prima della scadenza della prestazione straordinaria di settore presenti domanda di pensione chiedendo la fruizione del beneficio di cui all'articolo 12, comma 5 del Dl 78/2010.

A quel punto ti copriranno il periodo di slittamento tra Dicembre 2015 ed Aprile 2016 grazie a quanto stabilito dall'articolo 12, comma 5-bis del Dl 78/2010.

Per ulteriori informazioni ---> www.pensionioggi.it/dizionario/la-prorog...-sostegno-al-reddito

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/06/2014 17:54#2120 da paola taddei
data del pensionamento è stato creato da paola taddei
buonasera a tutti Voi,vengo con questa mia a sottoporvi un quesito che popola le mie notti insonni, premesso che sono una ex dipendente unicredit in esodo assunta il2.4.1976 e ho lasciato il lavoro il 31.12.2010 dopo dal 1.1.2011 ricevo l'assegno vocred che scadra' nel novembre 2015 (con la vecchia riforma anti Fornero subentrava a dic. 2015 la pensione Inps) ora alla luce delle nuove normative (mi sono arrivate le due lettere dell'inps per certificarmi la salvaguardia) quandro dovro' andare effettivamente? Io sono nata il 21.11.1954 e ho al di fuori della banca 15 mesi di contributi versati antecedenti all'assunzione presso l'unicredit certificati tramite l'ecocert che andranno aggiunti ovviamente a quelli della banca. Mi dicono che un mese prima dello scadere dell'assegno di accompagno dovro' presentare al caf una domanda per ottenere la pensione e' vero? Grazie per la collaborazione porgo distinti saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati