× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ricongiunzione onerosa INPS--> EX INPDAP

03/08/2016 10:01#30138 da cochise
Risposta da cochise al topic Ricongiunzione onerosa INPS--> EX INPDAP
Si cranb

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/08/2016 21:32#30118 da cranb25
Risposta da cranb25 al topic Ricongiunzione onerosa INPS--> EX INPDAP
Grazie per la risposta pablito
Allora posso tranquillamente rinunciare vero?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/08/2016 21:14#30116 da cochise
Risposta da cochise al topic Ricongiunzione onerosa INPS--> EX INPDAP
Cranb 25, la ricongiunzione nel caso in esame non porta ad alcun beneficio perché sia ricongiungendo Che no, il calcolo sarebbe comunque tutto e dempre contributivo. Sarebbe come unire due salv a danai ma lasciando inalterato l'apporto di ognuno. Inutile fare calcoli

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: cranb25

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/08/2016 17:06#30113 da cranb25
Ricongiunzione onerosa INPS--> EX INPDAP è stato creato da cranb25
Salve a tutti, è da un pò di tempo che leggo questo bellissimo forum e in questo momento mi trovo a dover chiedere il vostro aiuto in merito alla mia posizione lavorativa ed alla ricongiunzione dei contributi.
Dal 1996 al 2005 ho lavorato presso un'azienda privata e successivamente sono diventato un dipendente pubblico..la mia assunzione a ruolo è avvenuta nel 2008 dopo 3 anni di vari tempi determinati.
Dopo neanche un mese dall'assunzione a tempo indeterminato ho fatto immediatamente la richiesta di ricongiunzione dei periodi contributivi (24.11.2008) ed in data 3 Giugno 2016 ho ritirato la mia raccomandata con il mio Atto di ricongiunzione onerosa :unsure:
Mi chiedono € 9.910,28 per ricongiungere 8 anni 8 mesi 26 giorni
Mi sono consultato con colleghi e vari patronati dove ho trovato persone molto competenti che però mi hanno lasciato ancora alcuni dubbi che dovrò sciogliere entro questo mese per decidere se accettare o rinunciare:

- regime pensionistico di appartenenza "contributivo", conviene riscattare o alla fine meglio tenerseli in tasca?

- se dovessi rinunciare ho capito che potrei usufruire comunque della totalizzazione che mi permetterebbe di accedere anche alla pensione anticipata;

- è possibile stimare con un calcolo le 2 pensioni future? (con e senza ricongiunzione)

- sul vostro sito al seguente link: www.pensionioggi.it/dizionario/la-ricongiunzione-dei-contributi ho letto che "Dal 1° luglio 2010 tutte le domande di ricongiunzione prevedono il pagamento di un onere a carico del richiedente. L'assicurato deve versare una somma pari al 50% della differenza fra l'importo dell'onere di ricongiunzione (calcolato secondo i criteri dell'art. 2, co. da 3 a 5, del Dlgs 184/1997) e l'ammontare dei contributi e degli interessi trasferiti dagli ordinamenti interessati." Possibile che mi sia stato applicato il medesimo calcolo con domanda presentata nel 2008?

Grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare :) :)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati