× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Settima salvaguardia

04/08/2016 22:13#30238 da Titino
Risposta da Titino al topic Settima salvaguardia
Sig Nicola la ringrazio per la risposta,ho fatto domanda di riesame inserendo tutti gli accordi ,specificando anche che,per beneficiare della 451 si doveva necessariamente usufruire di un trattamento di integrazione salariale.Se come dice lei ,gli accordi per accedere alla 451, dovevano essere stipulati entro il 2011,è quasi impossibile con 27 mesi ( limite massimo del tse)arrivare al 31.12.2014, limite consentito per la salvaguardia.Comunque domani se lei è presente in ufficio la contatto per aver un preciso chiarimento in merito al rigetto della domanda in quanto dalla sede INPS del mio territorio,stava già predisponendo la liquidazione della domanda grazie attendo ancora un chiarimento

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/08/2016 18:25#30227 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Settima salvaguardia
Signor Titino,
questa la motivazione della sua domanda respinta:
''Il trattamento speciale edile di cui è benefiario è stato erogato a seguito di accordi datati 13.11.2013,successivi a quanto stabilisce la legge 208/2015''.

Lei dovrebbe cercare di dimostrare all'INPS, anche con motivazione scritta, che l'accordo del 13 novembre 2013 è successivo ad un precedente accordo datato 25 maggio 2011 con il quale era stato posto in CIG e successivamente in trattamento speciale edile.
Ai fini della salvaguardia è fondamentale la data dell'accordo che la pone, non in CIG,(quando era in cassa integrazione era un dipendente a tutti gli effetti), ma in trattamento speciale edile.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

04/08/2016 16:14#30221 da Titino
Risposta da Titino al topic Settima salvaguardia
Buona giornata Sig Nicola ci siamo sentiti diverse volte anche per Tel. Per risponderle ,nel 2011,sono stati stipulati accordi per la cigs per 1 anno,tramite altri accordi fino al 2014,data di licenziamento,successivamente sono entrato in 451 per 27 mesi dopo aver fatto richiesta al ministero del lavoro con l'accettazione della stessa.nella lettera di licenziamento non c'è scritto quello che mi chiede perché la domanda è stata accolta successivamente (2mesi dopo la domanda di richiesta).Inoltre l'azienda non è fallita ma ah ridotto drasticamente il personale. Aspetto subito una sua risposta è ,possibilmente un contatto telefonico per spiegarmi meglio grazie

04/08/2016 14:29#30213 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Settima salvaguardia
Titino,
dovrebbe precisare se gli accordi, con cui è stato posto in trattamento speciale edile ai sensi dell’articolo 3 del decreto-legge 16 maggio 1994, n. 229, convertito, con modificazioni, dalla legge 19 luglio 1994, n. 451, siano stati stipulati entro il 31 dicembre 2011.
È scritto nella sua lettera di licenziamento. Mi dica anche se la sua ex azienda è attiva o cessata.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: Titino

04/08/2016 11:22#30194 da Titino
Settima salvaguardia è stato creato da Titino
Buongiorno a tutti vi scrivo per informarvi della brutta disavventura che mi è capitata, in riguardo alla settima salvaguardia. Il giorno 26 luglio mi è arrivata la tanta aspettata lettera di certificazione per il diritto alla pensione. Ma dopo circa 4 giorni un'mail urgente "annullamento della domanda di certificazione",da parte della direzione centrale inps.Motvzione:il trattamento speciale edile di cui è benefiario è stato erogato a seguito di accordi datati 13.11.2013,successivi a quanto stabilisce la legge 208/2015.Riassumo brevemente i miei requisiti che pensavo di avere al momento della presentazione della domanda.Con accordo ministeriale del 25 maggio 2011 sono stato messo in cigs per un anno ,a, seguito di altri accordi durati fino al 7 gennaio 2014. Da tale data licenziato ,e ,per 27 mesi ho usufruito della legge 451 del 94.La data del 13 .11. 2013 che la direzione centrale ha preso in considerazione per la reiezione della domanda, era un accordo sindacale ,in qui l'azienda non avendo superato la crisi ,dal mese di dicembre avrebbe iniziato la procedura dei licenziamenti,per me avvenuta il 7 gennaio 2014.A questo punto mi chiedo se il funzionario inps fosse a conoscenza di quanto dice la l.451 del 94:TALE TRATTAMENTO PUÒ ESSERE CORRISPOSTO AI LAVORATORI LICENZIATI DA AZIENDE CHE ABBIANO ATTUATO UN PROGRAMMA DI TRATTAMENTO STRAORDINARIO DI INTEGRAZIONE SALARIALE PRESSO L'AZIENDA CHE HA PROCEDUTO AL LICENZIAMENTO. Premetto che ho fatto domanda di riesame.Chiedo a tutti i moderatori un vostro parere se posso continuare a sperare o rassegnarmi definitivamente.Aspetto con ansia una vostra proposta. Grazie mille e un augurio a tutti quelli che hanno ricevuto la certificazione

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati