× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

NANNICINI DICE : ARRIVERA' NEL 2017 IL CUMULO GRATUITO NELLE DIVERSE GESTIONI...

08/08/2016 09:24#30296 da gino50
Grazie veramente a tutti e due siete straordinari pure ad agosto rispondete...
Purtroppo il panico con questi è la norma..
Perchè il buon pablito mi ha detto che molto probabilemente e come è successo ad altri miei colleghi andati in pensione quest'anno la ricongiunzione da telefonici ad ago è pari a zero...
Ecco io non vorrei che sti fii de ndrocchia, adesso s'inventano sta buffonata della ricongiunzione gratuita e mi trovo io ed altri a subire la penalizzazione con il calcolo contributivo, spero anzi mi auguro ceh la ricongiunzione gratuita sia facoltativa !!!
Credo di aver capito bene quello che dite sia pablito e giorgione che le pensioni calcolate con il sistema retributivo rimangano tali, sennò è ulteriore taglio delle pensioni...

Ciao

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/08/2016 17:22#30283 da cochise
Lascia perdere nannicini....ha le ore contate (portano anche sfiga alle olimpiadi, vedi gli sms del pinocchio alla schermitrice e, sicuramente quello a Nibali quando è caduto), tu potrai, come detto, ricongiungere in Ago ed avere calcolo retributivo fino al 31/12/2011 e contributivo poi

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/08/2016 16:43#30278 da giorgione
La facoltà di ricongiunzione (onerosa) dovrebbe restare immutata. Quindi potresti comunque chiedere la ricongiunzione in AGO della contribuzione nel fondo telefonici. Non viene eliminata assolutamente. Naturalmente con il progetto Nannicini (vedremo a metà settembre bene cosa hanno in mente) avresti il retributivo sino al 98 e poi contributivo sullo spezzone successivo in quanto ciascuna gestione pagherebbe il suo pro quota con le sue regole. Il cumulo di questi periodi sarà però gratuito.

A settembre/ottobre per una conferma.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/08/2016 16:23#30277 da gino50
"Insieme con l’Ape arriverà il cumulo gratuito dei periodi di contributi versati in differenti gestioni (riguarda chi ha cambiato lavoro nel corso della vita), ognuna delle quali liquiderà la propria quota di pensione con le regole della gestione"
__________________________________________________________________________-

Secondo voi che hanno in testa questi :
di calcolare un periodo con il sistema retributivo e un periodo contributivo ?
Faccio il mio esempio data di pensionamento dicembre 2018 e 18 anni al 1995
Ho contributi versati al fondo AGO fino al 1998 poi ( grazie all'amico sacconi... ) dal 1998 ad oggi ho contributi versati nel fondo Telefonici...( e quindi in questo fondo rientro nel calcolo contributivo perchè assunto di nuovo nel 1998 e quindi in pieno calcolo contributivo istituito nel 1996 )..
Attualmente la pensione mi verrebbe calcolata fino al 2011 con il sistema retributivo e poi dal 2012 fino 2018 con il contributivo ( grazie alla fornero... )
Se questi spudorati dovessero applicare la fenomenata di Nannicini è vero che non dovrei pagare oneri di ricongiunzione ( come più volte mi ha detto il buon pablito ) ma chi mi/ci assicura che io nel 2018 quando vado in pensione mi trovo calcolato con il metodo retributivo solo gli anni fino al 1998 e poi dal 1999 fino al 2018 il calcolo mi viene fatto con il contributivo puro e quindi avere un'importo di pensione più basso rispetto a quello di oggi ?
Secondo voi è così, oppure rimarrà la facoltà del lavoratore di poter ricongiungere i contributi tutti nel fondo AGO come nel mio caso e quindi avere la pensione calcolata con il metodo retributivo come è disposto attualmente ?
Ci vedete l'ennesima fregatura nella trovata di Nannicini ?

gino 50

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati