× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ape

09/08/2016 20:11#30376 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic ape
Signor Tocchini,
al momento non è in vigore né l'APE, né una modifica alla riforma Fornero che riguardi ''sconti'' di contributi per l'accesso alla pensione per i lavoratori precoci.

Possono accedere al trattamento pensionistico, in deroga alla riforma Fornero, i lavoratori usuranti che svolgano lavoro notturno per almeno 78 giorni all'anno.
Ma almeno per 7 anni negli ultimi 10, oppure successivamente al 1 gennaio 2018 per almeno la metà dell'intera carriera lavorativa.
Ma accedono a questo beneficio i lavoratori che, nelle condizioni sopra indicate, compiono 61 anni e 7 mesi entro il 31 dicembre 2016 che abbiano almeno 35 anni di contributi e che raggiungano, con la somma dei due numeri d'età e contribuzione, almeno quota 97,6.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/08/2016 17:02#30373 da tocchini
ape è stato creato da tocchini
Buonasera

avrei delle domande da porre riguardo alla possibilita' di accedere alla pensione tramite l' "APE "
Sono un lavoratore privato che opera nel commercio e piu precisamente al mercato ortofrutticolo.

Ho maturato 39 anni di contributi e ho 58 anni di eta'.
Chiedevo se la possibilita' di accedere alla pensione 3 anni e sette mesi prima riguardava anche la mia situazione.

Volevo anche sapere se posso rientrare nella categoria dei lavori usuranti/ notturni in quanto l' orario di lavoro e' sempre stato nelle ore notturne , dalle 03.00 fino alle 12.00.

Ho iniziato a lavorare a 19 anni , posso rientere tra i precoci??

Grazie

Roberto Tocchini

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati