× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione anticipata: procedura di infrazione UE per discriminazione di genere

27/06/2014 06:48#2175 da Handy
Per ferruzzi e Giorgione.
Per me invece questo rischio della procedura di infrazione europea dovrebbe essere un maggiore incentivo alla abolizione tout court di tutti i provvedimenti legislativi, a partire dall'orrida "Fornero", che hanno tolto in maniera scriteriata dall'ordinamento italiano la civilissima legge che consentiva di andare in pensione con 40 anni di contributi, indipendentemente da sesso ed età'.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/06/2014 00:43#2174 da giorgione
E' vero ferruzzi, c'è questo rischio. L'italia si deve adeguare: o sale di un anno quella delle donne; o scende di un anno quella degli uomini. E Cottarelli ha indicato chiaramente la prima ipotesi nel suo progetto.


Qui trovi un articolo in merito

www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/p...sione-anticipata-665

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/06/2014 15:33#2147 da ferruzzi
La procedura di cui all'oggetto è stata aperta ad ottobre 2013 per sanzionare la discriminazione di genere legata alla differente età richiesta dall'Italia per erogare la pensione anticipata agli uomini (42a6m) rispetto che alle donne (41a6m).
Da allora sul tema è caduto il silenzio assoluto, pur essendo stati superati ampiamente i tempi previsti per l'obbligo di risposta dello stato italiano.
Possibile che non si riesca in alcun modo ad ottenere aggiornamenti dalle istituzioni italiane od europee sullo stato attuale del tema in oggetto ?
Le speranze degli uomini di veder ridotto il loro termine sono proprio poche, ma il rischio per le donne di dover attendere un anno in più pare davvero consistente, visto il bisogno di fare ulteriore cassa del governo Renzi pur di accontentare chi alza di più la voce....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati