× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione di vecchiaia con 15 anni di contributi - ma è vero???

14/05/2021 19:51#73669 da Nicola54
Letta la Circolare INPS n. 16/2013 dove scritto:

"In pratica il numero dei contributi richiesti par tali lavoratori è pari alla somma delle settimane di contribuzione maturate fino al 31 dicembre 1992 e delle settimane di calendario comprese tra il 1° gennaio 1993 e la fine del mese di compimento dell'età pensionabile".


Mi comunichi la data di nascita e i contributi maturati fino al 31 dicembre 1992.
Certamente non potrà usufruire della deroga Amato.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/05/2021 18:55 - 14/05/2021 18:56#73668 da Ciampa
Salve,
avrei bisogno di un aiuto e un consiglio su questo.

53 settimane prima del 1992
925 settimane dal 1997 in poi.

Dopo essere stato 2 volte al patronato ancora non ho capito se sono nei requisiti del punto d) Art. 2 comma 3 d.lgs. n. 503 del 1992 pubblicato su circolare Inps n.16 del 01/02/2013.

Ovviamente al raggiungimento dell'età di pensione di vecchiaia.

Non so più a chi chiedere.

Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/08/2016 14:47#30946 da giorgione
Quello che ti hanno detto non è sbagliato perchè è chiaro che se versi 20 anni di contributi tutti da lavoro dipendente avresti una pensione superiore (il fpld rende di più della Gs perchè l'aliquota di finanziamento e di computo della gestione è superiore). Questo vale però se riesci a lavorare sino a 20 anni. Se non hai questa possibilità ti conviene valutare il cumulo assicurativo gratuito perchè ti consente di ottenere una pensione composta da due quote (senza alcuna decurtazione o onere): quella nel fpld composta su 17 anni di contributi e quella nella GS composta di tre anni valutati con il contributivo.

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: ivxx

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/08/2016 23:57 - 28/08/2016 00:00#30889 da ivxx
La prima risposta non mi è molto chiara.

Riguardo il tuo suggerimento: sto cercando di capire la situazione e le varie possibilità, non ho ancora deciso cosa fare. Sono d'accordo che i requisiti dei 15 anni sono un po' difficili da ottenere e non sono sicura che vadano bene il primo anno o quello in cui ho avuto l'aspettativa non retribuita.
Se li considero validi avrei 7 anni con meno di 52 settimane e ne mancherebbero 3. Può darsi che abbia la possibilità di trovare dei brevi lavori in tre anni diversi e può darsi di no. Meglio puntare sui vent'anni sicuramente.
La soluzione che proponi mi è stata sconsigliata dall'INPS, dicono che avrei una pensione inferiore a quella che potrei ottenere con 20 anni tutti nella gestione dipendenti.

Complimenti per il sito, ho trovato molte informazioni e gli articoli sono molto precisi e informativi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/08/2016 16:28#30885 da giorgione
Il fatto di essere iscritto alla gestione separata, cioè avere due lavori, non cambia le carte in tavola.

Però invece di andare a cercare di attivare questa deroga dei quindicenni, che a mio avviso resta molto difficile in quanto ti mancano troppi anni da lavorare a periodo ridotto, ti ricordo che se versi nella gestione separata come libero professionista senza cassa potrai cumulare le settimane ivi versate con quelle da lavoro dipendente ai fini del perfezionamento dei 20 anni di contributi attraverso l'istituto del cumulo del periodi assicurativi (legge 228/2012). Es. hai 17 anni nel Fpldp e 3 anni di contributi in GS ---> li puoi sommare per raggiungere il diritto alla pensione di vecchiaia (17+3=20). Ovviamente i periodi non devono essere coincidenti. Avrai così una pensione composta da due quote: fpld e GS senza necessità di andare a cercare la deroga dei quindicenni.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/08/2016 15:42 - 27/08/2016 15:44#30881 da ivxx
Le altre domande:

Professionista senza cassa (e giro d'affari minimo) è occupato come dipendente per meno di 52 settimane all'anno.

- le settimane lavorate come dipendente vengono conteggiate normalmente ai fini del raggiungimento dei 20 anni di contributi?

- questi anni con meno di 52 settimane valgono ai fini dei requisiti per la pensione "quindicenne"?

- il lavoratore ha diritto alla NASPI (avendo tutti gli altri requisiti) o il fatto di essere anche professionista è un fattore ostativo?

- le settimane di NASPI valgono ai fini dei 20 anni di contributi?

Molte grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati